Sipario alzato sulla “SuisseGas Milano Marathon”
Agonismo, solidarietà e sostenibilità ambientale nella 15a edizione della maratona meneghina di domenica 12 aprile, su un percorso completamente rinnovato.
SuisseGas Milano Marathon, il grande evento organizzato da RCS Sport, giunge quest’anno alla 15a edizione. L’appuntamento è fissato per domenica 12 aprile 2015 nel centro di Milano quando migliaia di runner, tra professionisti e amatori, avranno il privilegio di correre tra le più suggestive e storiche vie del capoluogo lombardo. La competizione richiamerà atleti professionisti e top runner da tutti i continenti, in cerca della prestazione agonistica su un percorso totalmente nuovo, ideato con la collaborazione del campione etiope HaileGebrselassie, considerato uno dei più forti fondisti della storia.
IL PERCORSO
Il percorso rappresenta la principale novità dell’edizione 2015: un circuito ad anello, con partenza e arrivo nel centro di Milano, nell’eleganteCorso Venezia.
Oltre a consentire prestazioni di alto livello tecnico-agonistico, grazie al tracciato scorrevole e al profilo altimetrico con variazioni minime, il nuovo percorso ha una forte valenza storico-culturale perché consentirà a tutti i partecipanti di ammirare gli scorci più belli e i monumenti storici più importanti della città: dal Duomo al Teatro alla Scala, dallo Stadio Meazza al Castello Sforzesco, lambendo i futuristici quartieri della “nuova Milano” che si appresta a ospitare Expo 2015.
IL MARATHON VILLAGE
Per il quarto anno consecutivo il Marathon Villageverrà allestito nel nuovo Palazzo della Regionedi via Melchiorre Gioia n°37 per la consegna dei pettorali e il pacco gara. Da venerdì 10 (ore 10 – 20) al sabato 11 aprile (ore 9 – 19) su un’area di 2.200 m2 saranno esposti circa 60 stand divisi tra Sponsor, Onlus e Organizzazione. Non mancherà un’area “conference” nella parte centrale dello spazio allestito.
EUROP ASSISTANCE RELAY MARATHON – LA STAFFETTA
L’evento meneghino si rivolge anche agli appassionati di corsa che, pur non avendo nelle gambe tutti i 42 chilometri e 195 metri della maratona, desiderano far parte attivamente di una grande manifestazione sportiva. È stata infatti confermata laEurop Assistance Relay Marathon, corsa a staffetta non competitiva aperta a team di quattro persone che, dopo aver sfiorato le 2.400 squadre nell’edizione 2014, affiancherà ancora una volta la maratona.
Anche per la relaymarathon, i partecipanti avranno il privilegio di correre tra le più suggestive e storiche vie del capoluogo lombardo e, allo stesso tempo, saranno agevolati nei loro spostamenti grazie alle zone cambio tutte ubicate in prossimità delle fermate della linea rossa M1 della metropolitana (Palestro, Pagano o Conciliazione, Lotto Fiera e Uruguay). Terminata la propria frazione di corsa, i “relayrunner” potranno raggiungere facilmente la zona di arrivo per festeggiare con i compagni di squadra. Inoltre, il posizionamento della start linenella centralissima zona di Porta Venezia riduce i tempi di viaggio per arrivare in zona partenza e consente ai runners di guadagnare un’ora di sonno o di raggiungere Milano la mattina stessa della gara.
UN PERCORSO DA SCOPRIRE CON L’AIUTO DELLA TECNOLOGIA
Grazie alla partnership con manoxmano.it la maratona milanese si arricchisce di un’innovativa applicazione multimediale gratuita: la MilanoMarathonAPP. Disponibile per sistemi operativi iOS e Android, l’app è strutturata come un prontuario utile ai runner e alle loro famiglie (con un’attenzione particolare ai più piccoli) per avere rapido accesso a tutte le informazioni non solo sulla competizione, ma anche e soprattutto sul territorio urbano interessato dagli oltre 42 km di tracciato.
Articolo tratto dal comunicato stampa degli organizzatori