Salvatore Lanuzza e Katia Scionti primi al “Vivicittà” peloritano
Discreta è stata la risposta dei podisti (160 al via), che si sono dati appuntamento domenica 12 aprile per prendere parte alla 32esima edizione dell’evento internazionale Uisp, svoltosi in contemporanea in 45 città italiane e 8 estere per un totale di ben 75.000 partecipanti.
Una splendida giornata di sole ha fatto da ideale cornice al “Vivicittà” peloritano. Discreta è stata la risposta dei podisti (160 al via), che si sono dati appuntamento domenica 12 aprile per prendere parte alla 32esima edizione dell’evento internazionale Uisp, svoltosi in contemporanea in 45 città italiane e 8 estere per un totale di ben 75.000 partecipanti. A Messina, dove la manifestazione è stata organizzata dal comitato provinciale Uisp con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Confcommercio e di altre aziende private, si sono imposti Salvatore Lanuzza della Polisportiva Milazzo e Katia Scionti (Stilelibero).
Il programma prevedeva la 12 km riservata agli agonisti e la non competitiva di circa 4 km.Il percorso, abbastanza scorrevole e tecnico, ha interessato la via Garibaldi, lungo l’anello delimitato da via Tommaso Cannizzaro e viale Boccetta. Nella gara lunga, gli atleti, molti provenienti dalla Calabria, hanno completato cinque giri. Fin dalla prima tornata, si è formato un terzetto al comando composto da Lanuzza, Massimo Lisitano, portacolori della Podistica Messina, e Mustapha Habchi dell’Atletica Sciuto. Lanuzza ha poi allungato, tagliando a braccia alzate il traguardo con il crono di 41’17”. Piazza d’onore per Lisitano, che ha chiuso dopo 42’34”. Terzo il marocchino Habchi in 43’05”. Alle loro spalle, si sono piazzati: Alberto Caratozzolo (Cosenza K42), Vincenzo Mollica (Running Bagnara), Domenico Focà (Cosenza K42), Francesco Bonavita (Indomita Torregrotta), Ivan Paturzo (Running Bagnara) Luigi Ruggia (Podisti Locri) e Renato Buda della Corri Palmi con Noi.
Tra le donne, la Scionti ha sbaragliato la concorrenza, imponendosi con il tempo di 47’41”. Dopo di lei sono arrivate nell’ordine: Caterina Gianò, Valentina Castorina, entrambe della Podistica Messina, Maria Pistone (Forte Gonzaga) e Paola Panuccio dei Bancari Romani. La classifica unica compensata del “Vivicittà 2015” è stata vinta, infine, da Yuri Floriani (Fiamme Gialle), che si è imposto a Palermo in 36’11”.
Trovate le classifiche complete del “Vivicittà 2015” sul sito www.mysdam.net.