Cresce l’attesa per i Campionati Europei Master
Appuntamento fissato da venerdì a domenica, tra Grosseto e Castiglione della Pescaia. Un grande evento dedicato alle gare di corsa su strada, marcia e staffette di corsa campestre. In totale ben 1117 iscritti provenienti da 26 nazioni diverse.
E’ tutto pronto in Toscana per i Campionati Europei Master non stadia di atletica leggera. Appuntamento fissato da venerdì a domenica, tra Grosseto e Castiglione della Pescaia. In totale ben 1117 iscritti provenienti da 26 nazioni diverse. Per l’Italia al via 621 atleti (466 uomini e 155 donne). Un grande evento dedicato alle gare di corsa su strada, marcia e staffette di corsa campestre. La rassegna continentale è riservata a uomini e donne “over 35”. In tutto saranno otto le competizioni individuali: 10 km di corsa su strada (uomini e donne) e 10 km di marcia su strada (uomini e donne) nella giornata di venerdì 15 maggio a Grosseto, mentre domenica 17 maggio il capoluogo maremmano ospiterà la mezza maratona sulla distanza dei 21,097 km (uomini e donne), la 30 km di marcia maschile e la 20 km di marcia femminile. In ogni gara individuale si assegneranno anche i titoli in base alla classifica per nazioni, con la somma dei tempi di tre atleti in ciascuna categoria. La giornata di sabato 16 maggio sarà invece a Castiglione della Pescaia, dove saranno messe in palio le medaglie per le staffette di corsa campestre (3×2 km oppure 3×4 km in base alla categoria).
Attesi alcuni dei vincitori negli Europei “over 35” svolti due mesi fa a Torun, in Polonia: il trentino Bruno Baggia (M80), la marciatrice Roberta Mombelli (W45) e la podista Elena Fustella (W50), insieme alla grossetana Chiara Gallorini (W40), oltre a Natalia Marcenco (W60) nella marcia. Quindi due campioni mondiali all’aperto che si sono messi al collo tre ori alla rassegna iridata di Porto Alegre, in Brasile nel 2013: il marciatore siciliano Walter Arena (M50) e Paola Tiselli (W40), mezzofondista di Civitavecchia. Nella marcia sono annunciate le due squadre d’oro negli Europei in Turchia dell’anno scorso: maschile M35 con Igor Sapunov nel team completato dai maremmani Gennaro De Lello e Francesco Scafuro, femminile W55 formata da Daniela Ricciutelli, Maria Paola Formiconi e Natalia Marcenco. L’edizione di Grosseto e Castiglione della Pescaia sarà la numero 14 degli Europei Master non stadia, la seconda in Italia dopo quella del 1991 organizzata a Dolo e Mira, in provincia di Venezia.