Studenti messinesi protagonisti della finale regionale
La manifestazione di atletica leggera, svoltasi mercoledì 6 maggio al campo scuola “Cappuccini”, ha regalato, nonostante il caldo afoso, alcuni importanti riscontri tecnici. Hanno conquistato i titoli a squadre le Cadette dell’Ic di Gioiosa Marea e gli Allievi del “Majorana” di Milazzo. Record regionale Cadetti per l’ibleo Michele Maltese.
La finale regionale dei Campionati Studenteschi 2015 di atletica leggera, svoltasi mercoledì 6 maggio al campo scuola “Cappuccini”, ha regalato, nonostante il caldo afoso, alcuni importanti riscontri tecnici. Messina e la sua provincia hanno festeggiato i titoli conquistati dalle Cadette dell’Ic di Gioiosa Marea (nella foto in alto: Giorgia Niosi, Serena Betta, Chiara Raffaele, Giorgia Ceraolo, Natalia Granata, Micaela Carianni, Ikrame Qadchaoui e Giuseppina Cusmà Lupò) e dagli Allievi del “Majorana” di Milazzo (Nicholas Artuso, Antonio Vinci, Mattia Bertino, Rosario Sidoti Olivo, Marco Gitto, Filippo Gangemi, Denni Chillè e Andrea Celi).
A livello individuale, la gara dei 1000 metri Allievi è stata la più interessante, poiché ha visto impegnati tre talenti di spessore nazionale. L’ibleo Michele Maltese (classe 2000), dopo aver fissato il 3 maggio a Ragusa il nuovo limite siciliano Cadetti sui 600 metri (1’23”1), ha concesso il bis nella città dello Stretto, stabilendo il record sui 1000 con il tempo di 2’32”8, inferiore al 2’35”8 dell’etneo Armando Raiti che resisteva dal 2002. Alle sue spalle, si è piazzato Tindaro Lisa (Maurolico sez. di Spadafora) in 2’33”7, terzo il siracusano Wilson Marquez con il crono 2’36”6, Strepitosa la prova fornita dal catanese Isidoro Mascali, primo nel disco con un lancio da 53,26 metri. Nel lungo Allievi, ottimo il 6,50 di Gangemi (Majorana), che gli è valso successo e personale.
Da segnalare, inoltre, le vittorie di Pierpaolo Garfì (Maurolico-Spadafora) nei 100 Allievi in 11”2, davanti a Artuso del “Majorana” (11”5), e delle tre Cadette gioiosane Betta negli 80hs in 14”7, Raffaele nell’alto con un salto da 1,46 e Qadchaoui nel peso con la misura di 9,45. Piazze d’onore per le Allieve: Eleonora La Fauci (Seguenza) nei 100, Alessia Farinella del “Majorana” nei 100hs, Adriana Lodoli del Seguenza nell’alto e Damiana Irrera (Seguenza) nel disco. Secondi, infine, pure i Cadetti/e Samuel Raffaele (Ic Gioiosa Marea) nel vortex, Beatrice Neaku (Ic Capo d’Orlando) nell’alto e Ceraolo (Ic Gioiosa) nei 1000.