Attesa per la “SuperMaratona dell’Etna – da zero a tremila”
Tremila sono i metri di dislivello spalmati su un percorso di poco superiore a quello dei “mitici” 42,195 chilometri, corrispondenti alla distanza della maratona. La partenza è fissata per sabato 13 giugno sulla spiaggia Marina di Cottone, alle 8 per i singoli e alle 8.15 per la staffetta.
Sabato 13 giugno l’ottava edizione della “SuperMaratona dell’Etna – da zero a tremila”. Ritorna l’appuntamento con la corsa podistica su unico tracciato, con il più alto dislivello al mondo, indetto dalla società Etna Trail ASD, con la collaborazione della FIDAL – Comitato Provinciale di Catania e del GGG “V. Pistritto” Catania e organizzato dall’Etna running. Dopo la partenza fissata sulle rive del Mar Ionio, da Marina di Cottone (Comune di Fiumefreddo), gli atleti potranno toccare la vetta dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa. Tremila sono i metri di dislivello spalmati su un percorso di poco superiore a quello dei “mitici” 42,195 chilometri, corrispondenti alla distanza della maratona. La particolarità di questo tipo di manifestazione, oltre al dislivello che dovrà essere affrontato, riguarda sia la possibilità di compiere l’impresa muovendosi su un tracciato non eccessivamente lungo che porterà i vari atleti da quota zero fino a tremila, sia il contesto all’interno del quale esso si sviluppa e cioè uno dei luoghi più conosciuti e affascinanti dell’intero territorio italiano: il vulcano dell’Etna.
Il percorso, dopo la partenza sulla battigia, prevede il suo proseguimento lungo la strada provinciale Mare Neve fino a giungere alla quota di 1800 a Piano Provenzana – Etna Nord attraversando i comuni di Fiumefreddo di Sicilia, Piedimonte Etneo e Linguaglossa. Sarà possibile partecipare alla gara sia come atleta singolo (43,150 km) che come squadra; in quest’ultimo caso la squadra sarà composta da tre atleti che si divideranno la distanza in modalità a staffetta. Oltre 200 gli iscritti (anche dall’estero) alla prova individuale, 15 le squadre per le staffette. In lista, tra gli uomini, Roberto Magnisi, Pippo Ruggeri, Francesco Cesare, Vito Massimo Catania, Max Buccafusca, Sebastiano Melita, Matteo Giammona, Santo Monaco e Michele D’Errico. Tutto pronto dunque per l’edizione 2015. La partenza è fissata sulla spiaggia Marina di Cottone, alle 8 per i singoli e alle 8.15 per la staffetta.
IL PROGRAMMA
Venerdi 12 giugno Linguaglossa
Ore 10.00-19.30 Ritiro Pettorali e pacchi gara presso l’Ufficio gara in Via Roma 112.
Ore 19.30 Briefing operativo atleti/organizzazione in Piazza Matrice.
Sabato 13 giugno
Ore 06.40 Partenza Bus navetta da Linguaglossa, davanti Ufficio gara,per Marina di Cottone-Fiumefreddo di Sic.
Ore 07.00 Riunione Giuria e concorrenti a Marina di Cottone (dinnanzi Marekambo)
Ore 08.00 Partenza Gara individuale
Ore 08,15 partenza staffetta
Ore 08.30 Passaggio atleti Piedimonte Etneo
Ore 09.00 Passaggio primi atleti da Linguaglossa (km14,5), Piazza Stazione, ove sarà
prevista la prima zona di cambio per le staffette
Ore 10.45 Passaggio primi atleti da Piano Provenzana (km33), ove sarà prevista la
seconda zona di cambio per le staffette
Ore 11.45 Arrivo previsto per i primi atleti
Ore 12.30-16.00 Partenza bus navetta Arrivo quota 3000 -Piano Provenzana
Ore 13.30-17.30 Pasta Party a Piano Provenzana presso Ristorante Monte Conca
Ore 16.30 Partenza Bus navetta Piano Provenzana – Linguaglossa
Ore16.45 Partenza Bus navetta Piano Provenzana– Linguaglossa
Ore 18.30 Premiazioni in Piazza a Linguaglossa
Ore 19.30 Partenza Pulman per Marina di Cottone