Doppio argento tricolore per Trio, bis nel triplo
Dopo il secondo posto conquistato venerdì 12 luglio nel lungo, il talento mamertino del Cus Palermo si è ripetuto domenica 14 il prestigioso bis nel triplo. Il titolo individuale della categoria Promesse è andato, invece, ad un ragazzo di nazionalità romena Alexandru Mitirica (Fratellanza 1874).
Doppio argento per Antonio Trio ai Campionati Italiani Juniores e Promesse di atletica leggera, che si sono disputati, in tre intensi ed appassionanti giorni, allo stadio “Raul Guidobaldi” di Rieti. Dopo il secondo posto conquistato venerdì 12 luglio nel lungo, il talento mamertino del Cus Palermo ha concesso domenica 14 il prestigioso bis nel triplo. Il titolo individuale della categoria Promesse è andato, invece, ad un ragazzo di nazionalità romena Alexandru Mitirica (Fratellanza 1874), che nel 2013 aveva preso parte agli Europei con il suo Paese d’origine. Per lui, classe ’94, un eccellente balzo da 16.02 metri, messo a segno al primo tentativo. Piazza d’onore per Trio, che si è fermato alla quota d’apertura di 15.28 metri, terzo Edoardo Accetta (Fanfulla Lodigiana) con 15.11 metri.
“Mitirica ha fatto un grande salto – dichiara a caldo Trio – evidentemente era il finalista più in forma del lotto. Si è presentato all’appuntamento tricolore nelle migliori condizioni e questo risultato giustamente lo premia. Io venivo dalla prova del lungo e, nonostante la ricorsa andasse bene, non sono riuscito a trovare la spinta esplosiva necessaria. Dare il massimo in due gare ravvicinate così impegnative non è facile, soprattutto dopo le noie fisiche degli ultimi periodi. Mi è mancato evidentemente qualche allenamento e, quindi, un po’ di forza”. Con due medaglie al collo il tuo bilancio è, comunque, oltremodo positivo. “Sono contento ed orgoglioso di quello che sono riuscito a fare a Rieti e ho delle concrete possibilità di migliorare ancora a luglio agli Europei di Tallin. Potevo vincere il lungo, perché le condizioni erano ottimali per riuscirci, ma ho tratto un’esperienza preziosa per i prossimi impegni”.
Protagonista della kermesse reatina è stata la velocista Chiara Torrisi (Cus Palermo). All’oro nei 100 metri Juniores, l’atleta catanese di San Gregorio ha abbinato il bronzo nei 200 metri con il tempo 24”26, che è anche il personale. Nella giornata di chiusura, la 19enne aretina Benedetta Cuneo (Fiamme Gialle) si è impossessata, infine, del record italiano Junior di salto triplo con la misura di 13.73 metri, ottenuta sulla stessa pedana dove due anni fa Ottavia Cestonaro aveva stabilito il precedente limite nazionale (13.69). Ad un mese dagli Europei in Svezia, la Cuneo si trova, così, ai vertici delle liste continentali Under 20.