Life Triathlon sugli scudi a Porto Sant’Elpidio
Magnifica tre giorni a Porto Sant’Elpidio con una festa durata dal 30 maggio all’1 giugno, che ha visto lo svolgersi di gare di Aquathlon e Triathlon nelle prime due giornate dedicate ai giovani e giovanissimi e nell’ultima per gli Age Group
Fine settimana all’insegna della triplice in quel di porto Sant’Elpidio che, per il quinto anno, ha visto l’AS Minerva Roma, insieme al comune elpidinese e alla FITRI, mettere su una tre giorni di sport e spettacolo di grande valenza. Gli atleti della Life triathlon di Catania sono stati protagonisti in tutta la kermesse, alla quale hanno preso parte oltre 1000 tra ragazzi e age group. Grazie all’impegno di Fabio Pruiti, che sta portando avanti un progetto per incentivare e divulgare il triathlon in Sicilia, erano presenti 4 giovani atleti che si sono ben disimpegnati.
Sabato 30 maggio vi è stato il Campionato Italiano Aquathlon Giovani, che per la categoria Junior si è svolto sulla distanza sprint (1500 run, 750 swim, 1000 run), mentre per la categorie Youth sulla 300 swim e 1500 run. Alla partenza oltre 430 atleti in erba delle diverse categorie. Per la Life triathlon presenti ai blocchi di partenza Gabriele Grimaldi nella Junior, che si è classificato 26° con il tempo di 23’32”, per la Youth B Antonio Limoli, Andrea Toscano e Alberto Sancio, che hanno terminato la gara rispettivamente 26° (11’23”), 59° (12’ 44”) e 79° (14’ 05”).
Domenica la giornata più importante per i giovani atleti che praticano il triathlon con la Coppa Italia Giovani nella distanza Sprint. I “veterani” del gruppo (hanno già ben figurato in diverse prove age group in Sicilia) Gabriele Grimaldi, recente secondo assoluto allo Sprint di Marzameni, e Antonio Limoli si sono piazzati nelle categorie d’appartenenza, facendo segnare il 28° posto con il tempo di 1h 13” e il 24° in 1h 31”.
Last but not least il primo giugno si è svolto il Triathlon Sprint per gli Age Group gara Rank. Anche qui presente un rappresentante della MP Life Triathlon, Alessandro Allegra, che brilla sempre anche nelle competizioni oltre lo Stretto e trova specialmente nelle distanze Sprint e Olimpico il massimo della sua espressione, risultando tra gli atleti al vertice non solo regionale.
Clima caldo e partenza alle 13.40 con oltre 200 iscritti. Da subito Stefano Rigoni della Padova nuoto, che risulterà il vincitore, prende la testa nella frazione di nuoto, mentre Allegra esce 17° dalla T1, resa ancor più lunga dalla distanza da percorrere. Nella frazione in bici recupera cinque posizioni dopo 5 km di pianura, ma nei tratti di salita (fino al 18%) si formano due gruppi. In testa al secondo rimane il portacolori della Life in circuito particolarmente completo con discese e curve tecniche, che impedisco il ricompattarsi dei gruppi. All’uscita della T2, durante la frazione di corsa, le posizioni sono già ben definitive e portano Allegra a chiudere 11° assoluto con uno strepitoso secondo posto nella sua categoria con il crono di 57’ 59”. La competizione è stata vinta – come detto – da Rigoni in 53’03”. Bel finale, quindi, per la squadra siciliana dopo una tre giorni ottimamente organizzata dalla Minerva Roma.
Foto tratte dal sito www.romacorre.it