Tindaro Lisa argento ai Campionati Italiani Allievi
Il talento torrese, tesserato per il Cus Palermo, è salito sul secondo gradino del podio nei 3000 metri con il crono di 8’47”24, giungendo alle spalle unicamente dell’atleta del Gambia Nfamara Njie (8’42”15), in forza alla società leccese Tre Casali San Cesario.
Tindaro Lisa è salito sul secondo gradino del podio ai Campionati Italiani Allievi di atletica leggera, che si sono svolti all’Arena Civica “Gianni Brera” di Milano. Il talento torrese, tesserato per il Cus Palermo, ha conquistato, sabato 20 giugno, la medaglia d’argento nei 3000 metri con il crono di 8’47”24, giungendo alle spalle unicamente dell’atleta del Gambia Nfamara Njie (8’42”15), in forza alla società leccese Tre Casali San Cesario, che, accreditato del migliore tempo, ha fatto valere anche l’anno in più d’età rispetto al siciliano. Lisa, classe ‘99, è, infatti, tra i primi nove classificati il più giovane e, quindi, con maggiori margini di miglioramento.
La partenza poco brillante lo ha costretto a rimontare subito posizioni, correndo all’esterno della curva. Il ritardo di circa mezz’ora dell’inizio della competizione ed un fastidioso vento hanno condizionato, inoltre, la prova dei 3000, condotta per buona parte a ritmi lenti. Quando mancavano due giri al termine, la corsa si è finalmente ravvivata per il perentorio allungo del favorito Njie, che si è ha tagliato poi il traguardo a braccia alzate. Dietro di lui, Lisa ha superato Ademe Cuneo (Cento Torri Pavia), assicurandosi la prestigiosa piazza d’onore. “E’ stata una gara tattica – ha dichiarato Lisa dopo l’arrivo – a due tornate dalla conclusione, Njie ha cambiato ritmo ed io non ho avuto la prontezza di seguirlo. Sono contento, comunque, del risultato ottenuto e fiducioso per il prosieguo della stagione, che può riservarmi ancora delle belle soddisfazioni”. Grossa gioia è stata espressa dal suo ex professore della scuola media Annino Giuseppe D’Amore, che nel 2011 gli ha consigliato di praticare l’atletica leggera con l’Indomita Torregrotta e che ora ne segue con grande affetto le gesta.
Nel lancio del disco, eccellente prestazione del catanese Isidoro Mascali (Cus Palermo), che con il personale di 54,15 metri è stato superato solo dal toscano Giacomo Marinai (54,39). Bronzo, infine, per l’altro rappresentante del Cus Palermo il calabrese Ernesto Pascone, terzo nell’alto grazie ad un salto di 2,00 metri. Nella giornata conclusiva dei Tricolori, ha tremato, infine, il primato Allievi più longevo. La cavalcata solitaria di Marta Zenoni (Bergamo 1959) nei 1500 si è chiusa in 4’14”50, contro il 4’12”06 di Gabriella Dorio del 1974.
Nella foto grande Tindaro Lisa assieme ai compagni del Cus Palermo Ernesto Pascone e Isidoro Mascali.