A Pechino il via ai Mondiali di atletica
Lo stadio è il Bird’s Nest, lo stesso del 2008 per i Giochi olimpici. Ad aprire la quindicesima edizione della rassegna sarà la Maratona maschile: un inizio col botto. L’Italia punta su Meucci.
E’ tutto pronto, con il Bird’s Nest di Pechino che farà da teatro ai Mondiali di atletica, in programma dal 22 al 30 agosto. La capitale cinese sarà la quarta città asiatica ad ospitare la kermesse dopo Tokyo (1991), Osaka (2007) e Daegu (2011). Lo stadio è lo stesso del 2008 per i Giochi olimpici. Ad aprire la quindicesima edizione della rassegna sarà la Maratona maschile: un inizio col botto. Al via il primatista del mondo in carica, il keniano Dennis Kimetto, il connazionale Wilson Kipsang e il campione olimpico e del mondo in carica, l’ugandese Stephen Kiprotich. L’azzurro più nobile è il campione d’Europa Daniele Meucci. Insieme a lui ci sarà il veterano Ruggero Pertile.
“Arriviamo da un’estate che ci ha portato risultati incredibili a livello giovanile, i migliori di sempre – ha detto il presidente FIDAL, Alfio Giomi -. Ora ci attendono i Mondiali, evento che per gli azzurri rappresenta l’obiettivo del 2015, ma anche una tappa verso l’Olimpiade di Rio 2016. Tutti gli atleti fin qui sono stati messi nelle condizioni di poter lavorare al meglio. Il contesto che si troveranno ad affrontare è di altissimo livello anche perchè un campionato del mondo con una simile presenza globale ce l’ha solo l’atletica. La strada da percorrere è ancora lunga, ma qui ci aspettiamo la conferma che sia quella giusta”.
Tuttavia non ci sarà la maratoneta Valeria Straneo, ai box per dei problemi fisici. Un’assenza di rilievo, non la sola del plotone italiano. Si punta, dunque, sulla quattrocentista Libania Grenot, ma attenzione anche alle marciatrici Eleonora Giorgi ed Elisa Rigaudo. Tornando ai maschi potrebbero regalare soddisfazioni i saltatori Gianmarco Tamberi e Marco Fassinotti. Uno dei tanti appuntamenti cerchiati in rosso nel calendario è previsto per domenica 23, quando è in programma la finale dei 100 metri piani che vede Usain Bolt campione in carica iridato ed impegnato proprio nello stadio dove tutto ebbe inizio. Altro grande nome è quello di Mo Farah. L’inglese nativo di Mogadiscio, dopo la doppietta nei 5mila e 10mila alle Olimpiadi di Londra, punta a nuovi trionfi. I Campionati Mondiali di Pechino saranno trasmessi in diretta sia dalla RAI che da Eurosport. Sulla TV nazionale la rassegna iridata sarà trattata con una produzione dedicata ad integrazione del segnale internazionale trasmessa su Rai Sport 1 e visibile anche in streaming. Il fuso orario costringerà però a fare spesso le ore piccole…