Cisto e Trifirò prevalgono a Sant’Alessio Siculo
Primi gli atleti di Polisportiva Odysseus e Indomita Torregrotta. “Il Memorial Arturo Mastroieni ha un alto valore simbolico” ha affermato la dott.ssa Fichera, sindaco della località turistica.
Sono Carmelo Cisto (Polisportiva Odysseus) e Domenica Trifirò (Indomita Torregrotta) i vincitori dell’undicesimo “Memorial Arturo Mastroieni”. A far da scenario lo splendido lungomare di Sant’Alessio Siculo con lo sfondo di Capo Sant’Alessio ed un mare cristallino. Cisto, al termine dei 6 km del percorso, è giunto al traguardo in 20’54”, battendo Pierpaolo Maimone (Polisportiva Odysseus), secondo in 21’30” e Francesco Venuti (Podistica Messina), terzo in 21’54”.
Tra le donne prima Domenica Trifirò (Indomita Torregrotta), che ha concluso le fatiche in 27’32”. Piazza d’onore per Serenella Giusti (Atletica Vicentina) in 28’27” e gradino più basso del podio per Gabriella Forlese (Polisportiva Odysseus) in 29’25″. La gara era valida anche per il Campionato Provinciale Allievi di corsa su strada che ha visto prevalere Adelaide Miezi (Polisportiva Europa) in 11’05”, davanti a Irene La Rosa (ASD Amatori Duilia Barcellona) in 13’13” e Claudio Bonanzinga (Fiamma Messina) in 10’59”.
“Il Memorial Arturo Mastroieni ha un alto valore simbolico – ha affermato la dott.ssa Fichera, sindaco di Sant’Alessio Siculo – in quanto Mastroieni ha rappresentato e rappresenta ancora un esempio di sport e di sicilianità esportata nel mondo”. Arturo Mastroieni, di Sant’Alessio Siculo, infatti, fu il primo siciliano a partecipare alle Olimpiadi. Arrivò sesto nella finale dei 5.000 metri nei Giochi del 1936. A que3sto vanno aggiunte numerose partecipazioni agli Europei. Un pioniere di questo sport che tra il 1931 ed il 1936 indossò per 14 volte la maglia azzurra e fu primatista italiano dei 5.000 mt.
“Purtroppo l’inserimento in ritardo nel calendario Fidal in quest’unica data disponibile ed il periodo di vacanze hanno determinato la partecipazione di un numero limitato di atleti – ha commentato Antonello Aliberti, presidente dell’A.D. Polisportiva Odysseus – ma, ciò che contava, per il Comune di Sant’Alessio Siculo, era dare continuità all’evento, puntando il prossimo anno a migliorare sia in termini di partecipazione che di promozione. In tal senso verranno apportati dei correttivi soprattutto per quanto riguarda la calendarizzazione della gara. Un ringraziamento sentito va al Comune di Sant’Alessio Siculo rappresentata dalla Dott.ssa Fichera, dall’Assessore Bartorilla e dal Consigliere Ferlito, al corpo dei Vigili Urbani ed ai piccoli atleti della sezione Atletica Val d’Agrò della Odysseus, che si sono prodigati all’arrivo per l’assistenza agli atleti”.