Grosso e Pistone si confermano vincenti a Letojanni
Buona è stata l’organizzazione del Marathon Club Taormina e ottimali le condizioni meteo, che, unite ad un percorso cittadino veloce e tecnico, lungo poco più di 2 km, da ripetere quattro volte, hanno reso appassionante il “4° Trofeo Città di Letojanni”.
Rispettati tutti i pronostici al “4° Trofeo Città di Letojanni”. La gara, valida come tredicesima prova del Grand Prix dei Due Mari di corsa su strada della Fidal Messina, è stata vinta, infatti, domenica 27 settembre da Natale Grosso (Indomita Torregrotta) e Maria Pistone (Forte Gonzaga), gli atleti maggiormente accreditati alla vigilia e che si erano già imposti nell’ultima edizione del 2013. Buona è stata l’organizzazione del Marathon Club Taormina del presidente Carmelo Mobilia, che ha beneficiato del patrocinio del Comune di Letojanni, e ottimali le condizioni meteo, che, unite ad un percorso cittadino veloce e tecnico, lungo poco più di 2 km, da ripetere quattro volte, hanno reso appassionante la competizione.
Grosso, dominatore della stagione con 8 affermazioni in altrettante corse del campionato provinciale alle quali ha partecipato, ha fatto subito il vuoto e concluso la prestazione a braccia alzate sul Lungomare Luigi Rizzo, nel tratto adiacente Piazza Francesco Durante, sede di partenza e arrivo, con l’eccellente tempo di 27’10”. Dopo 2’ è giunto al traguardo Alfio Scalisi della Podistica Messina, che ha preceduto l’esperto Maurizio Picciolo (Indomita), il quale ha fatto fermare il cronometro dopo 29’57”. A seguire nell’ordine: Raffaele Nacci (Podistica Pattese), Michelangelo Salvadore (Indomita), Alessio Zappia (Santa Marinella), Isidoro Musumeci (Marathon Club Taormina), Giovanni Mangiò (Stilelibero), Gaetano Caruso (Proform Messina) e Giuseppe Fiammante dell’Indomita.
Più combattuta è stata la competizione femminile, con la Pistone che ha piegato progressivamente la resistenza delle rivali, terminando la sua fatica in 36’12”. Piazza d’onore per Nadiya Sukharyna della Torrebianca (36’54”), terza Svitlana Toporkova (Podistica Messina) in 37’23”, quarta Tiziana Russo (Stilelibero), quinta Domenica Trifirò (Indomita), sesta Gabriella Forlese (Odysseus), settima Alessandra Fogliani (Podistica Capo d’Orlando) e ottava Angela Triscari della Proform. Ha riscosso consensi, inoltre, la non competitiva di 6,150 km. Nel corso della premiazione al Palacongressi, che ha fatto seguito ad un gradito ristoro, Grosso e Pistone hanno ricevuto l’ambito “4° Trofeo Città di Letojanni”, mentre sono state consegnate delle coppe ai migliori tre delle varie categorie. Il prossimo appuntamento con il GP dei Due Mari è fissato, infine, per domenica 4 ottobre con la terza e attesissima “Scalata Patti-Tindari”.