Italiani a Trecastagni, il saluto del presidente del CONI
Da sempre vicino agli eventi di podismo e di atletica organizzati a Trecastagni, Giovanni Malagò ha voluto inviare un messaggio ufficiale agli organizzatori e agli atleti.
Da sempre vicino agli eventi di podismo e di atletica organizzati a Trecastagni, il presidente del Coni Giovanni Malagò, ha voluto inviare un saluto agli organizzatori e agli atleti in vista dei Campionati Italiani Assoluti e Giovanili. Di seguito, le sue parole.
“Rivolgo il più sincero saluto, a nome personale e del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, agli organizzatori, ai tecnici e ai giovani protagonisti dei Campionati Assoluti e Giovanili di corsa su strada di 10 km, che si disputeranno a Trecastagni… l’occasione mi consente infatti di celebrare una manifestazione che sa evidenziare la centralità e l’importanza dello sport come strumento formativo irrinunciabile, la strada giusta per schiudere le porte di una crescita sana e corretta, capace di contrastare in modo energico le problematiche che minacciano gli equilibri sociali. E’ un’inestimabile opportunità per i giovani, perché non garantisce solo il benessere fisico ma é capace di favorire l’inclusione, l’aggregazione, il corretto sviluppo dei rapporti interpersonali. Dal giorno del mio insediamento alla guida del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, consapevole del momento di difficoltà generale attraversato dal nostro Paese, ho sempre indicato lo sport come elemento di traino per l’Italia.
Lo sport implica disciplina, il rispetto delle regole e deve essere animato dalla gioia dello stare insieme, della condivisione nella logica del crescere. Per questo sono convinto che un evento cosi importante sappia costituire un punto di riferimento non solo per gli appassionati ma per i giovani che si avvicinano al nostro mondo con la voglia di scoprirne le virtù. Prima delle gare ci sarà una significativa premessa, rappresentata dal convegno “Sport e alimentazione”, connubio vincente da celebrare nell’anno in cui l’Italia ospita l’Expo a Milano e il CONI, in collaborazione con il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con l’ANCI, sviluppa un progetto dedicato all’argomento per fare “gioco di squadra” ed esaltare il valore sociale del nostro movimento. Rinnovo quindi i ringraziamenti agli organizzatori, all’ASD Sicilpool dell’amico Pippo Leone e a tutti i protagonisti di questi giorni di festa e di competizioni, certo che lo spettacolo sarà all’altezza delle aspettative e metterà anche in luce nuovi talenti su cui costruire un futuro radioso”.
TRECK: IL PROGRAMMA
10 settembre
Ore 11,00 Conferenza stampa di presentazione, Comune di Trecastagni
Ore 18,00 Convegno alimentazione sport, Teatro comunale di Trecastagni, con la collaborazione del Ministero della Salute.
Relatori del convegno saranno, il direttore generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione del ministero Giuseppe Ruocco, il campione olimpico e presidente onorario del comitato Alberto Cova, il nutrizionista Giorgio Calabrese, il presidente della Federazione medici sportivi Sicilia Gennaro La Delfa e l’esperto di comunicazione Gianfranco Moraci.
12 settembre giorno di gare (8 titoli nazionali in palio), piazza Aldo Moro
Ore 16,30 Allievi e Allieve (10 km e 6 km)
Ore 17,30 Juniores, Promesse, Seniores Donne (10 Km)
Ore 18,40 Juniores, Promesse, Seniores Uomini (10 Km)
A seguire, le premiazioni
13 Settembre ore 20,30 Piazza Marconi
Serata finale dei Campionati Italiani Assoluti e Giovanili con la partecipazione di Gigi Vigliani
Articolo tratto dal comunicato degli organizzatori