Meritati consensi per il viaggio dell’Egadi Running Cruise
Grandi emozioni nella tre giorni, che da venerdì 18 a domenica 20 settembre ha attraversato Favignana, Levanzo e Marettimo, di corsa o camminando, lungo antiche mulattiere e spettacolari single trak a strapiombo sul mare.
Una festa di sport in natura, ma soprattutto un occasione straordinaria per vivere le Isole Egadi da punto di vista nuovo, tra paesaggi mozzafiato e angoli naturalistici incontaminati. Un’esperienza a dir poco indimenticabile quella fatta dai trail runners provenienti da ogni parte d’Italia e non solo in occasione della seconda edizione dell’Egadi Running Cruise, la tre giorni che da venerdì 18 a domenica 20 settembre ha attraversato Favignana, Levanzo e Marettimo, di corsa o camminando, lungo antiche mulattiere e single trak a strapiombo sul mare.
Un viaggio suggestivo che non ha tolto spazio all’agonismo, vista la presenza di forti trail runner che si sono dati amichevolmente battaglia lungo le tre tappe competitive previste dagli organizzatori. Dal “Vertical di Santa Caterina”, una cronoscalata di 2,5 km disputatasi venerdì a Favignana, ai 10 km del “Giro di Levanzo” corsi sabato, ai 17 km dell’Ecotrail di Marettimo, terza e conclusiva tappa, valida anche come dodicesima prova del circuito Ecotrail Sicilia 2015. A vincere l’evento Federico Porcelli dell’Altitude Race, davanti al vincitore della prima edizione Luca Bessone della Pam Mondovì e Giovanni Burroni della S.P. Torre del Mangia. Tra le donne, oltre all’affermazione di Francesca Ceretti, da sottolineare la presenza di tre atlete venezuelane, per una kermesse che comincia ad assumere un ruolo assai rilevante anche in chiave turistico–promozionale, visti i tanti atleti, con famiglie al seguito, giunti nell’Egadi ormai a fine stagione estiva.
Ad organizzare l’evento anche quest’anno è stata la “West Sicily Trail” assieme ad “Ovunque Running” e Sportaction, società promotrice del circuito Ecotrail Sicilia, con il patrocinio del Comune di Favignana e la collaborazione dell’Azienda Foreste, del Corpo Forestale della Regione Sicilia, e dell’ASP di Trapani. Prossimo appuntamento per la carovana del trail il 4 ottobre nel messinese con l’Ecotrail dell’Alcantara.
Per ulteriori informazioni www.ecotrailsicilia.it