Si alza il sipario sui Campionati Italiani di Trecastagni
L’attesa manifestazione entrerà nel vivo già da giovedì 10 settembre. Previsti due appuntamenti molto importanti. In mattinata, la conferenza stampa di presentazione dei Campionati assoluti si terrà alle ore 11.00, nella sala consiliare del Comune di Trecastagni.
Tre giorni al grande evento, ma i Campionati assoluti Italiani assoluti e giovanili entrano nel vivo già da giovedì 10 settembre. Previsti due appuntamenti molto importanti. In mattinata, la conferenza stampa di presentazione dei Campionati assoluti si terrà alle ore 11.00, nella sala consiliare del Comune di Trecastagni. Interverranno il sindaco di Trecastagni e presidente del comitato organizzatore Giovanni Barbagallo, l’organizzatore e direttore generale Pippo Leone, il presidente del Coni Sicilia Sergio D’Antoni, il comandante del gruppo sportivo Fiamme Gialle e vice presidente vicario della Fidal Enzo Parrinello, il presidente onorario del comitato organizzatore Alberto Cova e il presidente del comitato provinciale di Catania per l’Unicef Vincenzo Lorefice. Parteciperà la Giunta del Comune di Trecastagni con l’assessore allo Sport, Mirko Vecchio e la responsabile del settore pubbliche relazioni e social Martina Leone.
TRECK E IL SOCIALE. IL RAPPORTO CON L’UNICEF E CON LE SCUOLE. Nel corso della conferenza stampa, oltre a svelare tutti i contenuti delle gare in programma sabato, verrà posta nuova attenzione al rapporto con l’Unicef e con le scuole. Perché Treck è anche e soprattutto un fenomeno sociale. La Sicilpool, organizzatrice dell’evento infatti lo scorso aprile ha sottoscritto un legame triennale con l’Unicef, il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia. La raccolto benefica che, attraverso l’acquisto delle classiche pigotte, già è stata effettuata per i campionati provinciali e i regionali giovanili, che si sono tenuti nel mese di maggio e luglio, verrà ripetuta per i nazionali.
IL PREMIO SPECIAL TRECK Treck a lievi passi ha percorso anche i corridoi delle scuole artistiche, soprattutto quelle del Liceo artistico Emilio Greco di Catania e le sue succursali, i cui alunni con grande gioia hanno accolto l’invito alla partecipazione del “Premio special Treck”. Numerosissimi i lavori pervenuti, esaminati e successivamente valutati da un’attenta commissione formata da Martina Leone, presidente di Commissione, ideatrice del concorso e membro del comitato organizzatore, da Franco Puglisi, grafico ed esperto di comunicazione, dalla professoressa di discipline grafiche e pittoriche Francesca Di Mauro, dall’assessore Mirko Vecchio e dal membro esperto esterno Giusy Piluso. Dieci i lavori prescelti, tra questi due “speciali”. Vincitore assoluto è stato l’elaborato di Celine Sonnini.
IL CONVEGNO NAZIONALE “ALIMENTAZIONE E SPORT” Nella stessa giornata di giovedì 10 settembre è previsto un altro appuntamento, alle ore 18, nella sala consiliare. Il convegno nazionale “Alimentazione e sport” con la collaborazione del Ministero della Salute. Relatori del convegno saranno, il direttore generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione del ministero Giuseppe Ruocco, il campione olimpico e presidente onorario del comitato organizzatore Alberto Cova, il nutrizionista Giorgio Calabrese, il presidente della Federazione medici sportivi Sicilia Genni La Delfa e l’esperto di comunicazione Gianfranco Moraci. Sarà un convegno articolato in cui, oltre ad affrontare le politiche messe in atto dal ministero, verranno evidenziate le differenze fra alimenti e valori nutritivi nell’attività amatoriale ed agonistica. Si parlerà della corretta alimentazione dell’atleta, dell’attività fisica come prevenzione per l’invecchiamento attivo.
SABATO IL CLOU CON LE GARE Otto categorie (otto scudetti da assegnare), tre gare, dalle 16.30, fino a dopo le 19. Più di 400 atleti in gara, in rappresentanza di ogni zona d’Italia. Sarà spettacolo a Trecastagni. In primis sarà il turno dei più giovani, gli allievi e le allieve (età compresa fra i 16 e i 17 anni). Nella seconda gara si cimenteranno le donne. Juniores (dai 18 ai 19 anni) promesse (dai 20 ai 22 anni) e senior (dai 23 anni in su). L’ultima prova è quella riservata agli uomini (stesse categorie).
Fra gli assoluti, scaldano i “motori” i migliori atleti italiani, con la siciliana Anna Incerti che darà lustro alla prova femminile. Anche fra i più giovani, gli atleti sono di tutto rispetto, con tempi di accredito molto vicini a quelli dei senior. Qualche esempio: il miglior tempo di accredito della categoria promesse, è di Mattia Scalas (30’44”), fra gli juniores, spicca l’accredito di Alessandro Giacobazzi (31’23”). Fra le donne, primo tempo di accredito per Martina Merlo (promesse – 34’13”) e Maria Cristina Roscalla (juniores – 37’26”). Fra le juniores seguono le due siciliane Barbara Vassallo e Francesca Vassallo. Anche allievi e allieve daranno spettacolo in gara. Nutrita, anche in questa categoria, la rappresentanza siciliana. Fra le allieve, da segnalare Clara Tasca e Adelaide Miezi.
TRECK: IL PROGRAMMA DELLE GARE del 12 settembre
Ore 16,30 Allievi e Allieve (10 km e 6 km)
Ore 17,30 Juniores, Promesse, Seniores Donne (10 Km)
Ore 18,40 Juniores, Promesse, Seniores Uomini (10 Km)
A seguire, le premiazioni
Articolo tratto dal comunicato stampa degli organizzatori