A Barrafranca successi di Ragusa e Speziale
Nella dodicesima e ultima prova del Grand Prix Sicilia di Corsa Senior Master il vincitore si è imposto con il tempo di 30’ 47”. Piazza d’onore per un comunque combattivo Vito Massimo Catania, secondo in 31’ 40”. Sorpresa al femminile.
La terza edizione del “Trofeo podistico della solidarietà – II Memorial Francesco Ferrari” è stata vinta da Davide Ragusa (Atletica Futura) e Laura Speziale (Sport Nuovi Eventi Sicilia). A Barrafranca (En) serie unica da 9400 metri, da percorrere in quattro giri, per la dodicesima e ultima prova del Grand Prix Sicilia di Corsa Senior Master. L’appuntamento organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Città di Barrafranca, con il patrocinio del Comune, ha visto lo “start” da Piazza Regina Margherita, con 342 al via. In campo maschile tutto è andato secondo pronostico, con Davide Ragusa che già dopo il primo giro ha staccato i rivali. Il vincitore si è imposto con il tempo di 30’ 47”. Piazza d’onore per un comunque combattivo Vito Massimo Catania, secondo in 31’ 40”. Terzo Abdelkrim Boumalik dell’Universitas Palermo (31’ 50”), davanti al compagno di squadra Filippo Porto (31’ 51”). Quinto Filippo Russo (32’ 17”). A seguire Riccardo Vitale, Salvatore Diliberto, Ludovico Cinardo, Roberto Scarlata e Salvatore Geraci. Tra i messinesi da segnalare per la Stilelibero le positive perfomances di Giovanni Mangiò, 35esimo in 35′ 28″ e terzo di categoria tra gli M50, Corrado Fonseca, 64esimo in 37′ 24″ e Antonino La Rocca 73esimo in 38′ 13″. Salvatore Irrera terzo tra gli M70 con il tempo di 48′ 33″. Francesco Nastasi, milazzese tesserato per l’Ortigia Marcia, quarantesimo all’arrivo in 35′ 55″. Quindi Giovanni Tavano del Marathon Club Taormina, giunto in 37′ 54″, 68esimo in classifica generale e quarto nella categoria M55. Giuseppe Mazzeo della Podistica Messina in 39′ 33″ si è posizionato 94esimo, sesto nella medesima categoria.
Sorpresa, invece, al femminile con Laura Speziale (Sport Nuovi Eventi Sicilia), arrivata per prima al traguardo in 38’ 07”. La grande favorita, Giusi Chiolo, si è invece ritirata a metà gara. Al secondo posto è così giunta Lorenza Chiara Immesi, anch’essa tesserata con la Sport Nuovi Eventi Sicilia e capace di fermare il cronometro a 38’ 48”. Terza Elena Terracciano (Archimede Siracusa) in 39’ 14”. Quarta Daniela Bongiorno (Sport Nuovi Eventi Sicilia) in 40’ 26”, quinta Elena Granvillano (Atletica Gela) in 40’ 50”. Al termine, insieme al ristoro offerto dall’organizzazione, premi per i primi assoluti, i primi tre di categoria e i primi classificati iscritti alle associazioni di volontariato Fratres e Avis, proprio nel segno del binomio tra sport e solidarietà. Filippo Russo (Atletica Mazzarino) e Fiorella Valvo (Marathon Atletic Avola) sono stati inoltre premiati come i più giovani atleti impegnati nella corsa. Medaglia ricordo assegnata ai più piccoli che hanno dato vita alle gare riservate ai bambini da 6 a 14 anni nel prologo della manifestazione.