A Palermo la festa di “Un sorso e via”
Grande domenica di sport e divertimento allo Stadio delle Palme di Palermo, dove davanti ad una tribuna gremita più che mai e spesso protagonista di fitti lanci di ortaggi “autorizzati”, oltre cento atleti, con abiti e modalità di corsa un pò sui generis, hanno dato vita all’originale Campionato Mondiale.
Grande domenica di sport e divertimento allo Stadio delle Palme di Palermo, dove davanti ad una tribuna gremita più che mai e spesso protagonista di fitti lanci di ortaggi “autorizzati”, oltre cento atleti, con abiti e modalità di corsa un pò sui generis, hanno dato vita al Campionato Mondiale di “Un sorso e via”, una gara eno-podistica con rifornimento obbligatorio di vino, che torna a Palermo a 10 anni dall’ultima edizione.
Corsa e degustazione di buon vino siciliano, ma anche tanta musica con le esibizioni live dei “Bottega Retrò” e del“Duo surreale” e soprattutto tanta Arte goliardica con le performance degli artisti di Ortoarte, che si sono esibiti in discutibili esibizioni di Ortodanza, Ortocanto ed Ortopolitica, scatenando l’ilarità di un pubblico “assai esigente”, che si è divertito nel lanciare ortaggi addosso ai malcapitati artisti, in un clima di sano divertimento ma con un occhio attento anche alla solidarietà. Gli ortaggi infatti acquistati dal pubblico, serviranno a finanziare il “Progetto Joelette”, che prevede l’acquisto di una carrozzella da fuoristrada, a ruota unica, per permettere a tutti di fruire di percorsi naturalistici solitamente non accessibili ai soggetti con mobilità ridotta, incluse le tappe del Circuito Ecotrail Sicilia.
A vincere il Campionato Mondiale di “Un sorso e via”, Azzurra Agrusa tra le donne e Filippo Lo Piccolo tra gli uomini. Sono stati, infatti, loro ad imporsi nell’ultima delle otto batterie in programma, quella “Classica” di tre mila metri, preceduta dalle batterie a tema: “Carriola”, “Cavalluccio”, “Vinavil”, “Acqua”, “Maschera”, “Shopping” e “Birra”. L’evento, organizzata dalla Sportaction in collaborazione con l’Atletica Berradi e con il patrocinio del Comune di Palermo, è stato anche l’occasione per promuovere l’eccellenza di alcune cantine vitivinicole siciliane, ponendo l’accento su un consumo corretto del vino, la cui assunzione in dosi moderate risulta compatibile con l’attività sportiva.
Articolo tratto dal comunicato stampa degli organizzatori