Cresce l’attesa per il “7° Ecotrail della Valle dell’Imera”
La manifestazione di domenica 1 novembre è organizzata dalle associazioni sportive Track Club Master Caltanissetta e Sportaction, con il patrocinio del Comune di Caltanissetta e del Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali.
E’ tutto pronto per la settima edizione dell’Ecotrail della Valle dell’Imera, gara di corsa in montagna valida come quattordicesima prova del Circuito Ecotrail Sicilia, in programma domenica 1° novembre nel demanio forestale di Garlatti e Mustogiunto, con partenza e arrivo presso il Borgo Turolifi. La manifestazione è organizzata dalle associazioni sportive Track Club Master Caltanissetta e Sportaction, con il patrocinio del Comune di Caltanissetta e del Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali.
Il percorso di circa 15 km consentirà ai partecipanti di ammirare alcuni tra i più suggestivi scorci panoramici del centro Sicilia e di apprezzare gli aspetti naturalistici del territorio. Lo scopo principale del circuito ecotrail è quello di avvicinare gli sportivi ad una nuova dimensione del podismo, che abbraccia la passione per lo sport all’amore per la natura, con l’intento di valorizzare il territorio, favorendo lo sviluppo di forme di turismo sostenibile orientato alla conoscenza degli aspetti antropici e naturalistici e alla promozione dei prodotti tipici locali.
Prenderanno parte all’evento circa 150 atleti provenienti dall’intera Sicilia. Ci sarà spazio pure per i non agonisti: sono in programma, infatti, altri eventi collaterali per consentire a tutti di vivere l’emozione del trail running, come il walktrail.
Articolo tratto dal comunicato stampa degli organizzatori