“Curri A’Cala” per la prevenzione e cura dei tumori al seno
La gara podistica “Curri A’Cala”, organizzata sotto l’egida della ACSI Sicilia Occidentale, sarà soltanto una parte del nutrito programma allestito per domenica 25 ottobre a Palermo dagli organizzatori del “Pink Day-Sport”.
Il 25 ottobre, l’ultima domenica di ottobre, mese della prevenzione del tumore al seno, sarà una giornata da ricordare per i girini del “BioRace”, chiamati a correre in uno dei luoghi più belli e suggestivi della città di Palermo. Il rinnovato Porto della Cala e la mitica Banchina Piedigrotta si trasformeranno, per la prima volta, in un circuito podistico, dove centinaia di atleti si contenderanno il prestigioso Trofeo messo in palio dall’Autorità Portuale palermitana.
La gara podistica “Curri A’Cala”, organizzata sotto l’egida della ACSI Sicilia Occidentale, sarà soltanto una parte del ricco programma allestito dagli organizzatori del “Pink Day-Sport”, prevenzione e cura per combattere il tumore al seno. La giornata di sensibilizzazione coniugherà sport all’aria aperta con un’area fitness gratuita, informazione ed approfondimento grazie all’incontro-dibattito con i medici e momenti di intrattenimento con gli speaker di Radio Action, media partner dell’evento. La priorità è informare il pubblico femminile sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori alla mammella e nel contempo di incoraggiare le donne che lottano contro la malattia. Si punterà l’attenzione sullo studio presentato alla “9^ European Breast Cancer Conference” che indica come praticare sport per più di un’ora al giorno riduca il rischio di contrarre il cancro al seno del 12%.
Il BioRace adotta in pieno i propositi del Pink Day, che ha l’obiettivo di scuotere la cittadinanza palermitana sull’importanza della prevenzione affinché si riduca il rischio di sviluppare la malattia, aumentando le probabilità di guarigione attraverso annuali visite senologiche ed ecografiche. All’interno del Pink Day sarà possibile richiedere informazioni ai rappresentanti di istituti o enti di prevenzione e diagnosi, prendendo contatto diretto con gli operatori del settore in appositi stand dove richiedere consulenze gratuite, prenotare visite e ritirare materiale informativo. Cosa più importante, sarà possibile sottoporsi, in loco, ad una visita gratuita all’interno del camper mammografico dell’Azienda Sanitaria Provinciale.
La manifestazione nasce dalla collaborazione tra Flavia Tomasello, chirurgo oncoplastico nonché membro del gruppo multidisciplinare componente l’equipe medica della Breast Unit (Unità multidisciplinare di senologia) dell’Arnas Civico di Palermo, Maria Grazia La Valle, presidente della Commissione Attività Sociali della II Circoscrizione del Comune di Palermo e a capo dell’associazione sportiva femminile EDE e la giornalista palermitana Donatella Spadaro. Ad affiancare gli organizzatori numerosi partner tra i quali: l’Associazione femminile EDE, il Circolo Canottieri Palermo, la LILT (Lega Italiana per la lotta contro i tumori), l’Istituto Nautico, con partecipazione del Comune di Palermo.