Dieci anni dopo ritorna a Palermo “Un Sorso e Via”
Alla Stadio delle Palme, domenica 18, centinaia di atleti veri o presunti, si sfideranno in una gara eno-podistica con rifornimento obbligatorio, in cui i runner dovranno rifornirsi sorseggiando un buon vino.
Corsa e Vino, goliardia e solidarietà, impegno sociale e promozione delle aziende vitivinicole siciliane. Dopo una pausa lunga 10 anni, ritorna a Palermo il Campionato Mondiale di “Un Sorso e Via”. Alla Stadio delle Palme, domenica 18, centinaia di atleti veri o presunti, si sfideranno in una gara eno-podistica con rifornimento obbligatorio, in cui i runner dovranno rifornirsi sorseggiando un buon vino. Ad accompagnare i corridori, musica dal vivo con “Le Cozze”, “Bottega Retrò” e il “Duo surrela”, alternata alle le esibizioni degli artisti di OrtoArte, le cui performance di dubbia qualità scateneranno l’ilarità del pubblico, autorizzato nell’occasione a lanciare ortaggi sugli artisti stessi in pieno spirito goliardico, ma con un occhio attento alla solidarietà. Gli ortaggi lanciati infatti andranno a favore del del “Progetto Joelette”, che finanzierà l’acquisto di una carrozzella da fuoristrada, a ruota unica, per permettere a chiunque abbia mobilità ridotta, di praticare escursioni su percorsi solitamente non fruibili, incluse le tappe del Circuito Ecotrail Sicilia.
Gli impavidi eno-podisti potranno scegliere tra otto diverse batterie a tema, che partiranno a distanza di mezz’ora l’una dall’altra, su distanze e modalità diverse, a cui partecipare individualmente o in coppia. Alle h 15.15 il via alla prima batteria denominata “Carriola”, alla quale seguiranno, “Cavalluccio”, “Vinavil”, “Acqua”, “Maschera”, “Shopping”, “Birra” e “Classica”.La manifestazione, organizzata dall’ASD Sportaction in collaborazione con l’ASD Atletica Berradi, vuole porre l’accento anche su un utilizzo corretto del vino, scoraggiandone l’abuso e sottolineando come un consumo moderato dello stesso, possa essere associato all’attività sportiva, specie se in compagnia. Sarà possibile iscriversi anche il giorno della gara.