Domenica la quarta Reggio Calabria Half Marathon
Assieme alla gara sulla classica distanza di 21,097 km ci sarà una non competitiva di 3 km circa aperta a tutti. Il percorso è interamente pianeggiante e asfaltato, con un’unica leggera salita di 30 metri circa, e si sviluppa nel Lungomare Italo Falcomatà.
Domenica 1 novembre appuntamento con la quarta edizione della Reggio Calabria Half Marathon valida come Campionato Regionale Individuale (CRI). L’evento è organizzato dall’A.S.D. Atletica Sciuto, affiliata alla Federazione Italiana di Atletica Leggera, con il patrocinio del Coni Provinciale di Reggio Calabria, del Comitato Regionale FIDAL Calabria, del Comune di Reggio Calabria, della Provincia di Reggio Calabria, della Regione Calabria. Assieme alla Mezza Maratona sulla classica distanza di 21,097 km, ci sarà una gara non competitiva di 3 km circa aperta a tutti con lo scopo principale di avvicinare i giovani allo sport. Il percorso è interamente pianeggiante e asfaltato, con un’unica leggera salita di 30 metri circa, e si sviluppa nel Lungomare Italo Falcomatà.
Nel corso della conferenza di presentazione l’organizzatore Mario Sciuto ha spiegato: “La Reggio Calabria Half Marathon, grazie al suo percorso prevalentemente pianeggiante e paesaggisticamente spettacolare, sta coinvolgendo molti atleti sia calabresi che di fuori regione. Questi atleti vengono sul lungomare di Reggio per tentare il Personal Best dopo diversi mesi di preparazione”. Sciuto ha inoltre annunciato che tra i Top Runners vi saranno “Alessandro Brancato, vincitore delle prime due edizioni, Vincenzo Agnello, vincitore della scorsa edizione, e un fortissimo Pasquale Rutigliano che tenterà di contendere la vittoria ai due fortissimi atleti, riservandosi le sorprese degli atleti calabresi Massimiliano Casuscelli, Balduino Scarfone e Marco Barbuscio. Tra le donne a contendersi la vittoria saranno tre fortissime atlete: Giusy Chiolo di Mazzarino (Caltanissetta), Palma De Leo di Gioia Tauro e la reggina Ginevra Benedetti”.
L’Assessore F. Cannizzaro nel suo intervento ha affermato: “Sono entusiasta della grande adesione di atleti provenienti non solo dalla Calabria ma dall’intera Penisola, e speriamo che la prossima edizione possa avere i connotati affinché si possa pensare ad un Campionato Internazionale”. L’Assessore G. Verduci ha sottolineato che “l’evento, oltre ad avvicinare i cittadini alla pratica dello sport, darà una mano importante all’Hospice “Via Delle Stelle” di Reggio Calabria attraverso la devoluzione di fondi ricavati dalla gara Non Competitiva. Questo rappresenta un gesto di grande solidarietà nei confronti di chi, purtroppo, è meno fortunato”.
L’Assessore A. Zimbalatti si è soffermato sull’importanza che riveste l’evento dal punto di vista del Turismo e della Socializzazione: “la manifestazione, anche nelle edizioni trascorse, ha rappresentato un’importante occasione di turismo sportivo, ovvero il turismo che in questi anni sta avendo maggior afflusso. Io stesso da amante e praticante dello sport parteciperò alla gara Non Competitiva per trascorrere una giornata di attività sportiva e per contribuire al sostegno dell’Hospice di Reggio Calabria”. Il Delegato del Coni di Reggio Calabria A. Laganà ha affermato che “in questi ultimi anni vi è carenza di impianti sportivi e i giovani approfittano proprio di questi eventi per avvicinarsi al mondo dello sport. E’ quindi importante sostenere le Associazioni a collaborare tra loro per la promozione di eventi simili”. Il Presidente FIDAL Calabria Ignazio Vita ha evidenziato “l’ottima organizzazione finora svolta dalla Atletica Sciuto, che non ha fatto mai mancare il supporto tecnico necessario agli atleti, affinché potessero raggiungere i propri obiettivi cronometrici. Ciò è stato sempre garantito dall’impeccabile servizio di cronometraggio elettronico della Timing Data Service. Si augura che l’evento possa continuare su questa strada nelle edizioni a venire”. L’appuntamento sarà per domenica 1 novembre sul Lungomare di Reggio Calabria all’altezza della “Stazione Lido”. Lo start sarà dato dal Sindaco di Reggio Calabria G. Falcomatà, che si soffermerà per l’intera mattinata ad ammirare entrambe le gare e partecipare alla cerimonia di premiazione. Iscritti diversi atleti appartenenti a società messinesi.