Francesco Longo e Salvatore Pino sul podio a Pistoia
Un centinaio i partecipanti all’importante manifestazione, che ha proposto gare di: martello, peso, disco, giavellotto e martello con maniglia corta. Ospite d’eccezione è stato l’azzurro Nicola Vizzoni. L’infallibile messinese Longo (classe ‘73) sì è confermato leader nazionale della categoria SM40, conquistando l’ottavo titolo consecutivo di pentalanci.
Doppio prestigioso podio per l’Atletica Villafranca del presidente Franco Ripa ai Campionati Italiani di Pentathlon Lanci Master, che si sono svolti, sabato 10 e domenica 11 ottobre, a Pistoia. Un centinaio i partecipanti all’importante manifestazione, che ha proposto gare di: martello, peso, disco, giavellotto e martello con maniglia corta. Ospite d’eccezione è stato l’azzurro Nicola Vizzoni.
L’infallibile messinese Francesco Longo (classe ‘73, nella foto grande sul podio) sì è confermato leader nazionale della categoria SM40, conquistando l’ottavo titolo consecutivo di pentalanci, considerate le rassegne estive ed invernali, e la 17 maglia tricolore del settore. Longo ha totalizzato ben 3122 punti, che rappresentano la seconda prestazione dell’anno, non molto lontana dal 3212 grazie al quale detiene il record italiano. La sua prova ha fatto segnare le seguenti misure: 12.51 metri nel peso, 35.06 nel disco, 36.46 nel martello, 13.78 nel martello con maniglia (prima regionale) e 40.31 nel giavellotto. In classifica, Longo ha sbaragliato la concorrenza, lasciando dietro di oltre 450 punti il trentino Mario D’Antonio (2661) e di quasi 700 il lombardo Alessandro Valsecchi (2458). Speciale la dedica per l’oro alla piccola Serena, la terza figlia nata da pochi giorni.
Argento, invece, per Salvatore Pino nella SM35 (2367), distanziato di sole 47 lunghezze dal vincitore pistoiese Valerio Terreni (2414). L’atleta villafranchese si è migliorato in tutte e cinque le specialità, incrementando, così, il personale di ben 282 punti. In particolare nel martello, ha messo in riga gli avversari con un eccellente secondo lancio da 38.45 metri. Grande è la soddisfazione per le due medaglie del tecnico Giuseppe Locandro, che ha accompagnato Longo e Pino nella trasferta in Toscana.
Tra i migliori punteggi vanno segnalati, infine, quelli di due campioni senza età come l’inossidabile Carmelo Rado (Atl. Sandro Calvesi), autore di un notevole score di 5031 tra gli SM80, e la toscana Maria Luisa Fancello (Assi Giglio Rosso Firenze), 4326 punti nella categoria SF70.