In calendario domenica la “28^ Maratona d’Italia”
Come sempre si correrà sullo storico tracciato che parte da Maranello (unicao via per le tre gare) di fronte al Museo Ferrari, e arriva a Carpi, in Piazza Martiri. Da tradizione si passerà anche per il comune di Formigine, mentre a Modena si attraverserà il suggestivo cortile d’onore dell’Accademia Militare (al 19° km).
Domenica 11 ottobre torna tra Carpi e Modena la Maratona d’Italia. Si tratta della XXVIII edizione, mentre è la sesta per la mezza maratona e per la 30 chilometri, le altre due distanze in programma. Come sempre si correrà sullo storico tracciato che parte da Maranello (unicao via per le tre gare) di fronte al Museo Ferrari, e arriva a Carpi, in Piazza Martiri. Da tradizione si passerà anche per il comune di Formigine, mentre a Modena si attraverserà il suggestivo cortile d’onore dell’Accademia Militare (al 19° km).
Il passaggio a metà gara, che vale anche come arrivo della mezza maratona, è al Parco Ferrari, poi il serpentone si dirigerà verso la strada Romana e Soliera Castello Campori. Solo in un’occasione, nel 2012, la maratona ideata da Ivano Barbolini non poté avere la sua classica conclusione in Piazza Martiri: il terremoto del 2012 aveva infatti reso inagibile la piazza per l’arrivo dei runner. Nata nel 1989, la Maratona d’Italia ricorda ogni anno Enzo Ferrari, pilota e fondatore della celeberrima casa automobilistica. Lo scorso anno vinsero Pietro Cabassi e Paola Dal Mas. Circa 1800 gli iscritti: in programma ci sono anche la gara riservata ai diversamente abili e le non competitive Dorando Run (due percorsi 3 e 8 km con partenza e arrivo su Piazza Martiri a Carpi) e la Fido Run. Madrina della manifestazione sarà l’ex mezzofondista azzurra Elisa Cusma.
TV – Sintesi su RaiSport 2 alle 13.45 di lunedì 12 ottobre.