In Puglia il 20 dicembre si corre la “II Maratona delle Cattedrali”
Giovedì 29 ottobre a Roma, presso la sala giunta del CONI, la conferenza stampa di presentazione a cui è intervenuta Rossella Brescia, madrina della manifestazione, Giuseppe Casale, Presidente di Puglia Marathon, Bruno Molea presidente della AICS, Roberto Frinolli, consigliere nazionale FIDAL e Valeria Emmi, Coordinatrice progetti Area Programma Italia di WeWorld Onlus.
Torna la seconda edizione della Maratona delle Cattedrali, organizzata da Puglia Marathon ASD, che partirà domenica 20 dicembre alle ore 09:30 da Barletta. Giovedì 29 ottobre a Roma, presso la sala giunta del CONI, la conferenza stampa di presentazione a cui è intervenuta Rossella Brescia, madrina della manifestazione, Giuseppe Casale, Presidente di Puglia Marathon, Bruno Molea presidente della AICS, Roberto Frinolli, consigliere nazionale FIDAL e Valeria Emmi, Coordinatrice progetti Area Programma Italia di WeWorld Onlus.
La Maratona delle Cattedrali nasce dal coinvolgimento di più realtà pugliesi, unite nella condivisione dei valori legati allo sport e alla valorizzazione del territorio. Una competizione podistica, aperta a tutti, che percorrerà gli edifici della cultura religiosa e artistica locale, appartenenti al ricco patrimonio storico della regione. Una maratona slow, quindi, da correre ma soprattutto da vivere. L’evento, che alla sua prima edizione ha contato più di 2.300 partecipanti, presenta un percorso che partirà dalla città di Barletta e si snoderà per i suoi 42,195 km attraverso i centri storici e le Cattedrali romaniche dei comuni di Trani, Bisceglie, Molfetta e Giovinazzo, città di arrivo.
Prevista anche la Mezza Maratona e, in ogni città tappa, la Family Run, per un coinvolgimento delle famiglie nella giornata dedicata allo sport e alla condivisione del territorio. La Maratona delle Cattedrali sostiene WeWorld, organizzazione no profit che da oltre 15 anni garantisce i diritti dei bambini e delle donne più vulnerabili in Italia e nel Sud del Mondo e che ha lanciato il proprio intervento di prevenzione e contrasto al fenomeno della violenza contro le donne con il progetto SOStegno Donna. Parte della quota d’iscrizione alla Maratona delle Cattedrali verrà devoluto a favore del progetto, in particolare, dei 3 sportelli di assistenza medica e psicologica, attivati presso i pronto soccorso di Genova, Roma e Trieste.
Articolo tratto dal comunicato stampa degli organizzatori