Prove multiple: Amato, Rapisarda, Triolo e Buzic campioni provinciali
La manifestazione è stata organizzata dalla Fidal Messina insieme a 5 società. Il programma tecnico prevedeva per gli Esordienti il triathlon con la prova di velocità sui 50 metri, il salto in lungo ed il lancio del vortex, mentre per i Ragazzi i 60 metri, il salto in lungo ed il getto del peso di gomma di 2 kg.
Oltre 90 giovanissimi atleti hanno partecipato, sabato 24 ottobre, al campo scuola “Cappuccini” di Messina al Campionato Provinciale di prove multiple Esordienti “A” maschili e femminili, Ragazzi/e e alle gare di contorno riservate alle altre categorie promozionali. La manifestazione è stata organizzata dalla Fidal Messina insieme alle società: Atletica Villafranca, Duilia Barcellona, Indomita Torregrotta, Odysseus e Torrebianca. Il programma tecnico prevedeva per gli Esordienti il triathlon con la prova di velocità sui 50 metri, il salto in lungo ed il lancio del vortex, mentre per i Ragazzi i 60 metri, il salto in lungo ed il getto del peso di gomma di 2 kg.
Alla fine, si sono imposti tra gli Esordienti “A” Eliana Amato (Indomita Torregrotta) con 1.273 punti, davanti a Giulia Longo (Atletica Villafranca) e Viviana Di Natale (Duilia), e Attilio Triolo (Odysseus) con 1.274 punti, che ha preceduto Tommaso Basile (Odysseus) e Leonardo Giacobbe (Forte Gonzaga). Dominio netto tra le Ragazze di Luiza Buzic (Atletica Villafranca), che ha totalizzato ben 2.023 punti. Piazza d’onore per la sua compagna di squadra Asia Policastrese e terza Alessia Di Giorgio dell’Odysseus. Tra i Ragazzi, ha sbaragliato, invece, la concorrenza Rosario Rapisarda (Indomita) con 1.663 punti, secondo Nicolò Cannistrà (Athlon San Giorgio) e gradino più basso del podio per Alfredo Catalano della Torrebianca. Al termine delle varie competizioni, è stata consegnata ai vincitori la maglia di campione provinciale 2015.
Entusiasmanti sono stati i 50 metri Esordienti “B” e “C”, vinti da Sveva Urso Tringali (Podistica Messina) e Gajus Sframeli (Odysseus) per i “B”, Giorgia Longo (Atletica Villafranca) e Mattia Crupi (Podistica Messina) per i “C”. Nei 300 metri Esordienti “A” il più veloce è risultato Federico Freni (Podistica Messina), mentre nei 1000 Gaia Stella Messina, sempre della Podistica Messina, ha tagliato per prima il traguardo.