Sedici regioni in pista al “Trofeo Città di Caorle”
Nel fine settimana lo stadio Chiggiato ospiterà la 5^ edizione della rassegna Juniores che quest’anno, per la prima volta, sarà dedicata ad una sfida per rappresentative a livello di macroregioni.
Da Jesolo a Caorle. Archiviata la finale Oro dei campionati italiani assoluti di società, andata in scena la scorso weekend allo stadio Picchi, l’attenzione si sposta a Caorle, altro centro del litorale veneziano in cui l’atletica vanta una grande tradizione organizzativa. Sabato 3 e domenica 4 ottobre, lo stadio Chiggiato ospiterà il “5° Trofeo Città di Caorle – 3° Memorial Lucio Todini”. Un appuntamento ormai classico, che quest’anno presenta contenuti, però, completamente nuovi: non più una gara tra singole squadre regionali, com’è stato sino al 2014, ma una sfida per rappresentative riunite in macroregioni.
La categoria interessata è quella Juniores. Quattro le macroregioni in gara: Nord-Est (Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trento e Bolzano), Centro-Nord (Emilia Romagna e Toscana), Centro (Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo) e Sud (Campania, Puglia, Basilicata, Molise e Calabria). Sardegna e Liguria si presenteranno invece come singole selezioni regionali. In pista a Caorle saranno rappresentate, dunque, 16 regioni. Ogni selezione potrà schierare due atleti per gara e il 5° Trofeo Città di Caorle – 3° memorial “Lucio Todini” sarà assegnato alla rappresentativa vincitrice della classifica combinata maschile/femminile. E’ inoltre possibile una partecipazione a livello individuale per gli atleti in possesso dei “minimi” definiti dall’organizzazione.
Tra gli iscritti spiccano i nomi di diversi azzurrini che a luglio hanno preso parte agli Europei di categoria di Eskilstuna. A partire da Yemaneberhan Crippa, il giovane mezzofondista delle Fiamme Oro, campione europeo junior di cross, è iscritto nei 5000 metri che in Svezia lo hanno visto al terzo posto. Con lui un altro medagliato della rassegna scandinava, il quattrocentista Leonardo Vanzo (Insieme New Foods VR), argento con la 4X400. Attesi in gara anche le ottocentiste Eleonora Vandi (Avis Macerata) e Irene Vian (Silca Conegliano), la velocista Alessia Niotta (Sestese Femminile), oltre alla giavellottista Ilaria Casarotto(Atl. Vicentina), alla martellista Agata Gremi (Atl. Brescia 1950) e al discobolo Leonardo Fabbri (Firenze Marathon). Nei salti, gli altisti Jacopo Zanatta (Trevisatletica) e Filippo Lari (Atl. Livorno) e il lunghista Andrea Pianti (Sardasport). La manifestazione – patrocinata dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Venezia e dalla Città di Caorle – è organizzata dal Comitato regionale della Fidal, in collaborazione con il Comitato provinciale, la Fondazione “Caorle Città dello Sport” e la società Olimpicaorle. Sabato le gare inizieranno alle 15.45, domenica si replica dalle 9.15.