Domenica a Gela la seconda Maratonina del Golfo
In 700 correranno nella manifestazione valida come ottava prova del Grand Prix Sicilia di maratonine. Tra gli atleti spicca la partecipazione del fondista Francesco Ingargiola. L’evento presentato ufficialmente al Comune.
Seconda edizione per la Maratonina del Golfo, in programma domenica 29 novembre a Gela. In 700 correranno nella manifestazione valida come ottava prova del Grand Prix Sicilia di Maratonine Senior Master e in qualità di nona prova del Grand Prix provinciale Fidal di Caltanissetta. L’organizzazione è a cura dell’A.S.D. Atletica Gela, con il patrocinio del Comune e la collaborazione tecnica del Comitato Provinciale Fidal di Caltanissetta. L’evento è stato presentato nel corso di una conferenza stampa al Palazzo di Città, al quale hanno preso parte il presidente dell’associazione organizzatrice, Atletica Gela, Luigi Morselli, il sindaco Domenico Messinese e gli assessori Ketty Damante e Nuccio Di Paola. “E’ un evento ormai di carattere nazionale” ha affermato il primo cittadino. “Gli iscritti sono più di 700, molti dei quali proveranno da fuori Regione. L’appuntamento di quest’anno chiuderà inoltre la stagione agonistica. Sarà infatti l’ottava ed ultima tappa del Grand Prix di Maratonine in Sicilia ed avremo dunque anche questo onore. La manifestazione ci consente di far conoscere la città agli atleti che potranno così avere un contatto diretto con la natura ed apprezzeranno di certo sia il nostro lungomare che il parco urbano di Macchitella”.
Tra gli atleti spicca la partecipazione del fondista Francesco Ingargiola, terzo alla maratona di Roma nel 2000 e quinto ai Campionati europei di atletica leggera a Göteborg nel 2006. La riunione di giuria e concorrenti avverrà alle 8 presso la Clinica Santa Barbara nel quartiere residenziale Macchitella che insieme al lungomare farà da scenario alla gara. Alle 10 la partenza della corsa che si svilupperà lungo un circuito cittadino di 7033 metri da ripetere tre volte, completamente pianeggiante e chiuso al traffico. Al termine saranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria ed in più i primi tre classificati e le prime tre classificate in assoluto tesserati per Enti di Promozione Sportiva.
PROGRAMMA ORARIO
Ore 8.00 Riunione giuria e concorrenti presso la Cl
inica Santa Barbara (quartiere Macchitella)
Ore 10.00 Partenza gara
Ore 12.00 Premiazioni
Tempo limite: 3 ore
Il video del Comune di Gela sulla presentazione della Maratonina del Golfo