Ecotrail della Valle dell’Imera nel segno di Diliberto e Olvback
Pioggia e fango non hanno fermato i 120 temerari provenienti da diverse parti della Sicilia che, domenica 1 novembre, hanno preso parte alla settima edizione dell’Ecotrail della Valle dell’Imera, 14^ prova del circuito “Ecotrail Sicilia” organizzata dalle società Track Club Master Caltanissetta e Sportaction.
Pioggia e fango non hanno fermato i 120 temerari provenienti da diverse parti della Sicilia che, domenica 1 novembre, hanno preso parte alla settima edizione dell’Ecotrail della Valle dell’Imera, 14^ prova del circuito “Ecotrail Sicilia” organizzata dalle società Track Club Master Caltanissetta e Sportaction. Scenario della manifestazione il demanio forestale di Garlatti e Mustogiunto, con partenza ed arrivo presso l’antico baglio di Borgo Turolifi, su un percorso di circa 15 km, di per se non particolarmente impegnativo, ma reso insidioso dalle condizioni del terreno, appesantito dalle precipitazioni della notte e dalla pioggia intermittente, che ha caratterizzato la giornata.
Ad aggiudicarsi la gara è stato Salvatore Diliberto, giovane atleta di Mussomeli tesserato per l’Amatori Aragona. Si è imposto col tempo di 1h33’23’’, precedendo di ben due minuti il favorito Antonino Camarda della Panormus Mtb and Trail Team, detentore della maglia verde del circuito. Ha completato il podio Enzo Taranto della No al doping di Ragusa. Nessuna sorpresa invece tra le donne, con le gemelle svedesi Susanne e Angela Olvback (categoria F55) rispettivamente prima e seconda in 1h55’25 e 2h00’54. Terzo posto per Daniela Pillitteri della Marathon Altofonte, staccata di oltre 7’. Molto apprezzata è stata la premiazione con oggetti in ceramica artistica e prodotti eno-gastronomici proventi interamente dal territorio locale. La prossima prova resterà nel territorio della provincia di Caltanissetta, nella RNO del Lago Biveire di Gela, con il Leopoldia Dune Sprint Trail in programma il 22 novembre.
Articolo e FOTO tratti dal comunicato stampa degli organizzatori