L’Istituto Comprensivo di Gioiosa Marea sarà intitolato alla Sidoti
Lo hanno recentemente deliberato il Consiglio di Istituto e il collegio dei Docenti. “Un omaggio dovuto alla nostra grande campionessa” ha scritto il Dirigente Scolastico, prof. Leon Zingales.
L’Istituto Comprensivo di Gioiosa Marea sarà intitolato alla memoria della campionessa mondiale di atletica leggera Annarita Sidoti, scomparsa il 21 maggio scorso. Lo hanno recentemente deliberato il Consiglio di Istituto e il collegio dei Docenti. Ai sensi della Circolare n. 313/1980 – si legge nel documento – nella parte in cui vengono dettate istruzioni in materia di intitolazione di scuole, l’intitolazione della scuola viene deliberata dal consiglio di istituto con il parere anche del collegio dei docenti. La deliberazione è successivamente inviata all’U.S.P. Il Provveditore agli Studi, acquisita la valutazione della giunta comunale, interessa il Prefetto, inviandogli la documentazione completa che riferisce al Ministero dell’Interno- Direzione Generale dell’Amministrazione Civile. Il ministero dell’Interno, valutata la fattispecie, comunica al prefetto le proprie determinazioni. Il prefetto provvede a comunicare le decisioni del Ministero dell’interno al Provveditore agli studi, che ne darà a sua volta comunicazione alla scuola interessata. “Ringrazio anticipatamente tutti coloro che potranno aiutarci per rendere efficace il processo nella comune consapevolezza che l’intitolazione è un “omaggio dovuto” alla nostra grande campionessa. Solo con l’impegno congiunto potremo vincere la nostra gara” ha scritto il Dirigente Scolastico, prof. Leon Zingales.
Annarita – viene ricordato dall’Istituto Comprensivo di Gioiosa Marea, con il contributo del prof. Ignazio Princiotta – è stata alunna della nostra scuola dal 1980 al 1983 e ha iniziato l’attività sportiva proprio nell’ambito scolastico con la partecipazione ai Giochi della gioventù con buoni risultati. Avviata alla corsa è poi passata alla marcia conseguendo risultati eccezionali. Nel corso degli anni ha partecipato a tanti progetti e convegni volti a promuovere l’importanza dell’attività motoria nella scuola, nel corso dei quali ha parlato delle sue gare, dei suoi sogni di ragazza del sud coronati diventando campionessa mondiale. Si è sempre spesa per avvicinare i giovani allo sport, sforzandosi di far comprendere loro come esso sia scuola di vita, che bisogna praticare nel rispetto delle regole, senza le scorciatoie del doping. E’ stata madrina di tante finali provinciali di corsa campestre, svolte quasi sempre nella sua San Giorgio. Le vittorie della nostra scuola la rendevano felice e orgogliosa perché, dal 1982, anno in cui lei è entrata nel mondo dell’atletica, la scuola gioiosana è stata protagonista nello sport scolastico provinciale, regionale e nazionale. Lei ha tracciato una strada che hanno poi percorso tanti ragazzi e ragazze accomunati da una grande aspirazione: “diventare come Anna Rita”. Il 6 Febbraio 2015, nonostante il male galoppasse nel suo corpo e le procurasse tante sofferenze non è voluta mancare, in una fredda giornata di pioggia, alla premiazione dei nostri cadetti e delle nostre cadette; le foto di quella manifestazione sono orgogliosamente esposte sulle pareti della nostra scuola e gelosamente conservate nei telefonini dei nostri ragazzi. Questi ultimi hanno, in seguito, dedicato ad Anna la loro partecipazione alla finale nazionale di atletica leggera; durante l’importante manifestazione, in un contesto di profonda commozione, le è stato rivolto un minuto di raccoglimento al termine del quale il nome di Anna è stato lungamente innalzato al cielo dagli oltre tremila partecipanti. Durante l’ultimo saluto, nella chiesa “Santo Spirito” di San Giorgio, dove Anna si era sposata con Pietro nel 2003, di fronte ad una sterminata folla, il parroco Don Pio Sirna, ha voluto celebrarla così: “Anna Rita oggi ha vinto la sua ultima gara e si trova adesso sul podio del cielo”.