Presentata la Veronamarathon, oltre 30 i messinesi al via
Si correrà, domenica 15 novembre, con partenza alle ore 9, dalla splendida piazza Bra la 14esima edizione organizzata da Asd Gaac 2007 e Veronamarathon Eventi in collaborazione con il Comune di Verona. Numerosi sono i runners peloritani che raggiungeranno la città veneta.
Si correrà, domenica 15 novembre, con partenza alle ore 9, dalla splendida piazza Bra la 14^ Veronamarathon, organizzata da Asd Gaac 2007 e Veronamarathon Eventi in collaborazione con il Comune di Verona. La manifestazione è stata presentata, martedì 10 novembre, nella maestosa Sala Arazzi del Comune di Verona con la presenza delle massime autorità cittadine. Subito ha preso parola l’Assessore allo Sport Alberto Bozza: “Un evento dal successo straordinario. Un’edizione speciale, da record, mai così grande, con oltre 3.000 partecipanti ad oggi iscritti alla competizione principale da 42,195km e altrettanti 3.000 alla 2^ Cangrande Half Marathon da 21,097km. Oltre 6mila runners, con più di mille stranieri provenienti da più di 50 nazioni nel mondo, partecipanti che alimentano turismo e vivranno la città per tre giorni sportivi ed emozionanti. Si puntava al record d’iscrizioni e questo è stato frantumato due mesi fa, si pensava a superare le 6000 presenze e ci siamo arrivati. L’obiettivo degli organizzatori è stato raggiunto” .
E’ intervenuto anche il sindaco di Verona Flavio Tosi da sempre simpatizzante ed attivo per la maratona della propria città: “Veronamarathon è un evento sportivo importante per la città stessa perché porta un indotto economico rilevante di turismo sportivo in un momento di bassa stagione. E confermo quanto espresso da Antonio Boschini della Comunità di San Patrignano, cioè che lo sport fa bene e farlo a Verona che è una città fantastica sembra anche meno faticoso. Desidero ringraziare le centinaia di volontari che rendono possibile questo evento e complimenti agli organizzatori perché questa gara è sempre più importante”.
Matteo Bortolaso, vice presidente di Asd Gaac 2007, società organizzatrice, si è soffermato sui numeri, vera grande notizia di questa edizione: “Abbiamo analizzato le 6mila presenze, più di 3mila, quindi più del 50% arrivano da province distanti più di 300km quindi si fermeranno in città almeno una se non due notti, alimentando quindi il giro d’affari. Fa ancora più piacere vedere che oltre mille sono gli stranieri e anche le donne sono tantissime. In Italia in media sul totale iscritti sono il 15-20% le donne iscritte a competizioni podistiche, qui a Verona abbiamo una percentuale superiore al 25%. Nel complesso abbiamo calcolato che arriveranno in città non meno di 15mila persone, considerando i partecipanti e i familiari a carico”.
Veronamarathon non è solo sport, è anche beneficenza con la Last 10 con le sue Onlus e le celebrazioni per l’anniversario dei “50 anni dei Principi Fondamentali della Croce Rossa” e viene presentato il progetto ‘correre per i principi’ meglio riassunto così: #running4principles. La Federazione Internazionale di Croce Rossa, IFRC, a Ginevra, ha scelto 7 maratone, ciascuna di esse dedicata ad un principio di Croce Rossa. Verona correrà per il principio ‘Humanity’. Ancora alla Veronamarathon parteciperanno i ragazzi della Comunità di San Patrignano e anche diciotto atleti dai 19 ai 65 anni appartenenti alle categorie deboli del Centro Psichico Sociale degli Spedali Civici di Brescia che hanno aderito al progetto #KeepYourMindRunning. Verona vivrà tre giorni di sport e di solidarietà con lo Sport Expo situato in piazza Bra in collaborazione con Confesercenti e che aprirà i battenti da venerdì 13 alle 15 e dove tutti transiteranno per poter ritirare il pettorale per poter correre e visitare gli stand degli sponsor.
Al via della gara veneta anche un nutrito gruppo di messinesi. La società più rappresentata sarà la Proform del presidente Pippo Smedile con ben 11 atleti: Sara Bombaci, Fortunato Lombardo, Giuseppe Caminiti, Cristofaro Scavello, Giuseppe Scavello, Giuseppe La Malfa, Giuseppe Crisafulli, Giuseppe Giuttari, Antonino Cordaro, Pierfrancesco Zimbaro e Cristiana Nardi. Segue il Forte Gonzaga con 9: Antonio Loria, Carlo Gemelli, Angelo Foti, Mariano Campo, Alessandro Bandiera, Maria Pistone, Katia Oteri, Giovanni Zirilli e Maria Silipigni. Risultano iscritti, inoltre, podisti di Stilelibero (Antonio Lo Re, Antonino Malatino, Antonio Merlino e Antonino Mollura), Podistica Messina (Graziella Bonanno, Giuseppe Menichini, Gaetano Ammendolia e Carmelo Merlino), Annunziata Messina (Domenico Coccia e Stello Scavello) e Atletica Nebrodi (Antonino Sarullo e Angela Randazzo).
La redazione invita tutti gli eventuali altri runners parteciperanno che parteciperanno alla manifestazione veronese di segnalarcelo, così potremo seguire domenica 15 anche la loro prestazione.