Presentata la Firenze Marathon numero 32
Conto alla rovescia per la gara del 29 novembre. Iscrizioni aperte sino al 15. Stesso collaudato percorso dello scorso anno con la partenza (alle 9.15, salvo diverse esigenze televisive e logistiche) da lungarno della Zecca Vecchia/Lungarno Pecori Giraldi e arrivo in Piazza Santa Croce.
A poco meno di un mese, con le iscrizioni ancora aperte fino al 15 novembre, la Firenze Marathon che si correrà domenica 29 novembre ha superato la barriera dei 9mila iscritti. L’edizione numero 32 della gara si preannuncia quindi ancora una volta un successo, che la conferma la seconda maratona italiana per numero di iscritti dopo quella della capitale. La Firenze Marathon presenta lo stesso collaudato percorso dello scorso anno con la partenza (alle 9.15, salvo diverse esigenze televisive e logistiche) da lungarno della Zecca Vecchia/Lungarno Pecori Giraldi e arrivo in Piazza Santa Croce. In pratica un anello che rende per i podisti più agevole la logistica, perché la partenza (che sfrutta gli ampi viali di circonvallazione nella parte iniziale) è molto vicino all’arrivo, posto nella suggestiva Piazza Santa Croce. La gara si svolge come sempre tutta in città e gli atleti hanno a disposizione prima del via, e una volta arrivati al traguardo, anche la grande tensostruttura coperta messa a disposizione dall’organizzazione nei pressi della zona dello start. A coloro che arriveranno al traguardo sarà consegnata la medaglia dedicata all’anniversario dei 150 anni di Firenze Capitale d’Italia, realizzata attraverso un contest curato dall’Istituto Europeo di Design, realizzata da Gianluca Ferrentino. Si correrà in un clima di grande festa, tra due ali di folla, anche grazie al Clap contest e alle band musicali sistemate lungo il percorso dall’organizzazione.
La manifestazione ha avuto oggi la sua presentazione istituzionale nella Sala Cosimo Primo di Palazzo Vecchio, alla presenza dei massimi rappresentanti delle istituzioni cittadine. Presente il sindaco Dario Nardella, l’assessore allo sport Andrea Vannucci, Maria Federica Giuliani, presidente della Commissione cultura e sport, Eugenio Giani, delegato provinciale del Coni, presidente del Consiglio regionale e già assessore allo sport del Comune di Firenze, Giancarlo Romiti, presidente di Firenze Marathon, rientrato in corsa da una trasferta in Cina, il generale Calogero Cirneco, vicepresidente del Comitato organizzare. Nell’edizione numero 32 della Firenze Marathon del prossimo 29 novembre torna, dopo sei edizioni e un anno di stop per motivi tecnici e burocratici, “MarathonAbile”, la gara per diversamente abili in carrozzina organizzata da Firenze Marathon e dal Gruppo Sportivo Unità spinale Onlus di Firenze in collaborazione con il Comune di Firenze. Si gareggia sullo stesso percorso della maratona, con la partenza anticipata di una ventina di minuti rispetto allo start della stessa maratona. La Ginky Family Run (per la quale si prevedono circa 2000 partecipanti) è inoltre la corsa per le vie del centro storico di Firenze che si corre il giorno stesso della maratona. Partenza (alle 9.45) e arrivo sono in piazza Santa Croce, dove arriva anche la maratona. Di circa 1,5 km il percorso, è riservata a ragazzi, famiglie, adulti e non. In più vi saranno la quinta edizione della manifestazione “I più veloci, più forti e più resistenti di Firenze, Trofeo Conad” e la staffetta su pista 30x1chilometro che si svolgerà sabato 28 novembre proprio alla vigilia della maratona.
“L’evento – ha detto il sindaco Dario Nardella – cade nell’ambito delle celebrazioni dei 150 anni da quando Firenze divenne, per un periodo, capitale d’Italia. Sono svariati gli eventi organizzati da Firenze Marathon. È un anno speciale, sarà una grande festa dello sport con tutte le iniziative organizzate dall’organizzazione”. “Il rapporto tra abitanti della città e partecipanti – ha sottolineato l’assessore allo sport Andrea Vannucci – dimostra la capacita organizzativa di Firenze Marathon. Sarà una grande festa sportiva per la città. Sarà importante quello che viene prima della gara vera e propria. Un vero villaggio dello sport. Voglio ringraziare in particolar modo i volontari, uno dei motori più importanti della manifestazione: sono già 2200 quelli pronti per assistere i concorrenti e l’organizzazione e questo dà l’idea dell’importanza della manifestazione”.
ECCO COME ISCRIVERSI ALLA FIRENZE MARATHON 2015:
- online sul sito www.firenzemarathon.it (solo con pagamento con carta di credito senza commissioni)
- Online sul circuito EnterNow – www.enternow.it
- via posta a: FIRENZE MARATHON -VIALE M. FANTI 2 – 50137 FIRENZE; obbligatorio allegare documentazione di pagamento, certificato medico e/o tesserino societario
- via fax: 0039/ (0)55/ 5536823 scaricando il modulo dal sito www.firenzemarathon.it, obbligatorio allegare documentazione di pagamento, certificato medico e/o tesserino societario
- a Firenze: L’Isolotto dello Sport, Via dell’Argingrosso 69 a/b Tel: 055/7331055 e
Training Consultant, Via Fra Giovanni Angelico, 6 – www.fulviomassini.com
- presso gli uffici Firenze Marathon (Viale M. Fanti, 2 – 50137 Firenze) dal lunedì al venerdì ai seguenti orari: 09:00-13:00, 14:00-18:00.