Circuito Biorace, scoppiettante 5000 su pista a Palermo
Gli organizzatori dell’ACSI Sicilia Occidentale e dell’Universitas Palermo sono riusciti ad allestire un evento su pista frizzante e divertente che ha ravvivato l’intero pomeriggio di mercoledì 4 novembre.
Erano anni che sulla pista dello Stadio delle Palme Vito Schifani di Palermo non si disputavano ben quattro serie sulla distanza dei 5000 metri, gli organizzatori dell’ACSI Sicilia Occidentale e dell’ASD Universitas Palermo sono riusciti ad allestire un evento su pista frizzante e divertente che ha ravvivato l’intero pomeriggio di mercoledì 4 novembre.
La gara, valida come prova ufficiale del BioRace, è stata vinta nella prima serie, riservata alle categorie Over SM60 e Donne, dalla altofontina Maria La Barbera (Marathon Altofonte), che con il crono di 20’25’’ si è presentata solitaria al traguardo. Alle sue spalle, Giovanna Priano (Sport Nuovi Eventi Sicilia) in 21’39’’ e terza Elena Dragotto (Marathon Altofonte) in 22’34’’. Primo degli uomini Giovanni Billeci (Nonsolcorsa Palermo) in 22’49’’, seguito da Antonio Piscitello (Universitas Palermo) in 24’54’’ e Girolamo Schillaci (Amatori Palermo) in 25’02’’. La seconda serie (categorie SM50 ed SM55) ha avuto in Gaetano Immesi il dominatore assoluto. L’atleta dell’Universitas ha chiuso la distanza con un ottimo 18’54’’. Dopo 1’45’’ è giunto il secondo assoluto Antonio Mario Berardi (Amatori Palermo), terzo Federico d’Ascoli (Promo Sport Campofelice) in 21’17’’.
Nella terza serie (categorie SM40 ed SM45) si è frantumato il muro dei 18 minuti grazie all’ottima performance del caltavuturese Rosario Cirrito (ASD Universitas Palermo), che ha fermato il cronometro in 17’39’’. Buona anche la prestazione di Domenico Nunnari (Podistica Messina), secondo in 18’16’’ e terzo, dopo una formidabile rimonta, Antonio Tuzzolino (Marathon Misilmeri) con il tempo di 18’37’’. La quarta ed ultima serie con le categorie ASS-SM-SM35 ha visto elevarsi al massimo l’adrenalina agonistica; soltanto nell’ultimo giro di pista, percorso a ritmi sostenuti, si è delineato il nome del vincitore Salvatore Pisciotta (Vigor Montelepre), che a braccia alzate ha chiuso dopo 17’10’’, seguito da Lorenzo Abbate in 17’22’’ e Antonio Muratore ( 17’28’’), entrambi dell’Universitas Palermo.
Articolo tratto dal comunicato stampa degli organizzatori