Cresce l’attesa a Taormina per il “CorriCapodanno-Trofeo Scimone”
La manifestazione FIDAL, organizzata dal Marathon Club Taormina del presidente Carmelo Mobilia, è giunta alla 41esima edizione. Il crescente successo e la longevità confermano l’unicità dell’evento, che attrae sia per l’originalità che per la bellezza paesaggistica della Perla dello Jonio.
Sono oltre 200 gli iscritti al “CorriCapodanno a Taormina-Trofeo Chico Scimone Tuffo a Mare e Corsa”, in programma, come consolidata tradizione, il giorno d’apertura del nuovo anno. La manifestazione FIDAL, organizzata dal Marathon Club Taormina del presidente Carmelo Mobilia con il patrocinio del Comune taorminese, è giunta alla 41esima edizione. Il crescente successo e la longevità confermano l’unicità dell’evento, che attrae sia per l’originalità che per la bellezza paesaggistica della Perla dello Jonio; un fascino reso speciale dal ricordo del mitico Chico Scimone (scomparso nel 2005), detentore del record mondiale della scalata dei 1576 gradini degli 86 piani dell’Empire State Building di New York. .
I partecipanti si ritroveranno venerdì 1 gennaio alle ore 8 a Villagonia, nei pressi della stazione ferroviaria, e avranno la possibilità di salutare il 2016 con il caratteristico tuffo a mare. Lo start della competizione podistica sarà dato alle 10 e la gara, tecnica e impegnativa, si snoderà sul consueto percorso di 7,5 km: S.S. 114 (Capo Taormina, Isola Bella, Mazzarò e Spisone), svincolo autostrada, viale Nicolò e Mario Garipoli, viale San Pancrazio, ingresso Porta Messina, corso Umberto e arrivo in piazza IX Aprile. La salita, lunga più di 4 km, terminerà a “Porta Messina”; da lì gli atleti saranno vicini all’agognato traguardo. Il “CorriCapodanno a Taormina” verrà assegnato ai vincitori. Il “Trofeo Melo La Torre” andrà, invece, al migliore taorminese, mentre il “Trofeo Cosimo Barca” se lo aggiudicherà il primo/a della non competitiva. Dodici mesi fa trionfarono Andrea Sciacca (Virtus Acireale) con il tempo di 28’39” e Katia Scionti (Stilelibero) in 31’41”.