Criteri azzurri per Mondiali Indoor e Europei
La FIDAL ha stabilito, inoltre, nei giorni scorsi le sedi di diversi campionati federali 2016. Non è stata scelta nessuna località siciliana.
La FIDAL ha deliberato, nei giorni scorsi, i criteri di partecipazione per le grandi manifestazioni internazionali del 2016, stagione che vedrà il suo momento clou con i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro (12-20 agosto). Definiti gli standard per la composizione delle squadre azzurre per i Mondiali Indoor di Portland (USA, 17-20 marzo 2016), per la Coppa Europa di Lanci di Arad (Romania, 12-13 marzo 2016) e i Campionati Europei di Amsterdam (6-10 luglio 2016). Gli azzurri di maratona inseriti nell’elenco da proporre al CONI come “già selezionati” per i Giochi Olimpici di Rio – Daniele Meucci, Ruggero Pertile, Valeria Straneo e Anna Incerti – saranno automaticamente inseriti nella squadra di mezza maratona degli Europei. Meucci, Straneo e Incerti, oltre ad Andrea Lalli e Stefano La Rosa, sono stati designati per il team dei Mondiali di mezza maratona a Cardiff (Gran Bretagna, 26 marzo 2016). Sono state stabilite, inoltre, le sedi di diversi campionati federali 2016.
CALENDARIO
– Campionati Italiani Assoluti di Maratona – Verbania (6 novembre);
– Campionati Italiani Individuali e di Società Master di cross – Fiuggi (FR), 20 marzo;
– Campionati Italiani di Società Master su pista – Boissano (SV), 17-18 settembre;
– Campionati Italiani Master di Maratona – Ravenna, 13 novembre;
– Campionati Italiani Master di Prove Multiple, staffette e 10.000m – L’Aquila, 28-29 maggio;
– Campionati Italiani Individuali e di Società Sen/Pro e Jun di corsa in montagna (prima prova) – Lanzada (SO), 5 giugno;
Stabilita anche l’assegnazione a Castelbolognese (RA) dell’edizione 2017 dei Campionati Italiani Assoluti e Master della 50km di corsa su strada.