Gerratana tra i protagonisti del Campaccio Cross Country
L’appuntamento è per il 6 gennaio e segnerà la seconda tappa, dopo quella spagnola corsa ad Atapuerca il 15 novembre scorso, del circuito mondiale IAAF Cross Country Permit, l’espressione più elevata della corsa campestre a livello mondiale. Organizzazione come sempre e da sempre a cura dell’Unione Sportiva Sangiorgese.
Campaccio Cross Country edizione numero 59. L’appuntamento è per il 6 gennaio e segnerà la seconda tappa, dopo quella spagnola corsa ad Atapuerca il 15 novembre scorso, del circuito mondiale IAAF Cross Country Permit, l’espressione più elevata della corsa campestre a livello mondiale. Organizzazione come sempre e da sempre a cura dell’Unione Sportiva Sangiorgese. Si è svolta nei giorni scorsi, presso la sede del Credito Valtellinese a Milano, la presentazione dell’evento con la presenza del sindaco di San Giorgio su Legnano Walter Cecchin.
Al nastro di partenza fin dal mattino ci saranno gli Amatori e poi ragazze e ragazzi di tutte le età fino ai big protagonisti della storica campestre di San Giorgio su Legnano. L’anno scorso ci fu tanta Italia grazie ad Andrea Lalli e Daniele Meucci che esaltarono il pubblico anche se a vincere fu lo statunitense Dathan Ritzenhein. Nelle donne ricordiamo il successo della keniana Janet Kisa anche se non si può dimenticare il prezioso settimo posto della giovanissima Federica Del Buono. Ed è proprio la vicentina, oggi ventunenne, e fresca del bronzo europeo under 23 a squadre, una delle star di questo nuovo Campaccio.
Diversi gli azzurri in gara, dal siciliano Giuseppe Gerratana il migliore degli italiani al recente EuroCross a Stefano La Rosa, anche se le luci della ribalta saranno puntate sul doppio campione europeo junior Yeman Crippa. Al femminile, oltre alla Del Buono, sono annunciate Veronica Inglese, Silvia La Barbera, Sara Dossena, Barbara Bressi, Valeria Roffino, Sara Brogiato e Sara Galimberti. Diverse le trattative in programma sia per atleti europei che di livello mondiale, compresi i fortissimi africani, come un cross di livello internazionale come il Campaccio deve avere.
Già confermati, comunque, il vincitore del 2014 dal Bahrain Albert Rop, l’etiope Asin Haji argento ai mondiali Juniores nel 2014 sui 5000 metri ma soprattutto campione mondiale junior di cross nel 2015, l’ugendese Abdalhah Mande campione del mondo junior di corsa in montagna nel 2014 e 5° ai campionati mondiali junior nei 10000 metri nel 2014. Dal Kenya Thomas Longosiwa bronzo olimpico nei 5000 metri a Londra 2012, mentre è aperta la trattativa, ma non ancora confermato, per il fresco vincitore della medaglia d’oro europea di cross il turco Alì Kaya. Tra le donne spiccano i nomi della keniana Alice Aprot, di Ruth Jebet, eccezionale nei 3000 siepi e finalista olimpica, di Linet Masai, iridata dei 10.000 a Berlino 2009 e plurimedagliata mondiale nel cross. Dagli Usa Nicole Bush e dal Regno Unito Lily Partridge insieme all’etiope Sofia Assefa completano il cast fino ad ora ingaggiato.