La Carovana del trail regala sempre emozioni
Domenica di festa con il “Trail dei Nebrodi”, penultimo appuntamento stagionale del circuito Ecotrail Sicilia 2015. Un vero e proprio ultra trail nordico, sulla distanza a dir poco impegnativa di 51 km e con un dislivello di oltre 2.200 metri, che non ha dato tregua agli oltre duecento appassionati trail runner, giunti per l’occasione a Cesarò.
Domenica di festa sui Monti Nebrodi, dove è andato di scena il “Trail dei Nebrodi”, penultimo appuntamento stagionale del circuito Ecotrail Sicilia 2015. Un vero e proprio ultra trail nordico, sulla distanza a dir poco impegnativa di 51 km e con un dislivello di oltre 2.200 metri, che non ha dato tregua agli oltre duecento appassionati trail runner, giunti per l’occasione a Cesarò. A vincere con il tempo di 5h36’50” è stato il palermitano Francesco Cesare della Fiamma Rossa Palermo, che ha preceduto di quasi due minuti Francesco Martorana della Work Out Studio. Gradino più basso del podio per Vito Lo Porto della Sportaction. Ottimo quarto posto per Nino Camarda della Panormus, che ad una sola gara dalla conclusione ha rafforzato la sua leadership in testa alla classifica generale.
Tra le donne bella affermazione di Lara La Pera della Marathon Misilmeri, davanti alle sorelle della Work Out Studio Susanne e Angela Olvback. La stessa Susanne Olvback aveva già matematicamente conquistato la vittoria nella graduatoria assoluta. Ma mai come questa volta, in pieno spirito trail, hanno vinto veramente tutti, anche quanti hanno raggiunto il traguardo dopo ben oltre le 9 ore di gara. Suggestivo il percorso anche da un punto di vista paesaggistico, con il passaggio innevato in cima a Monte Soro, dove gli atleti hanno affrontato temperature prossime allo zero, nonostante la giornata di sole. Buona la partecipazione anche al “Trail dell’Albanazzo” di 26 chilometri, che ha visti giungere primi al traguardo Antonio Sgammeglia e Daniela Pillitteri. Tanti pure gli amanti della natura che hanno preso parte al walk trail, la camminata non agonistica di 13 chilometri alla scoperta della bellezze del Parco Naturale. I meno avventurieri hanno avuto, invece, la possibilità di scoprire il ricchissimo patrimonio storico-monumentale di Cesarò attraverso due interessanti visite guidate.
Ad organizzare l’evento giunto alla seconda edizione, la Sportaction, società promotrice del circuito Ecotrail Sicilia, con il patrocinio del Comune di Cesarò e la fattiva collaborazione dell’associazione Nebrodi Motors Club, che ha avuto il delicato compito di assistere i trail runner. Prossimo e conclusivo appuntamento per la carovana del trail già fissato il 20 dicembre a Ficuzza.
Per ulteriori informazioni http://www.ecotrailsicilia.it/