L’Atletica Linguaglossa premia i talenti etnei dell’anno
I premi per i giovani atleti del territorio catanese saranno consegnati mercoledì 30 dicembre 2015, intorno alle ore 19.00, presso il Centro Sociale di Linguaglossa, in concomitanza con la festa di chiusura dell’anno sociale dell’associazione sportiva.
Com’è avvenuto dal 2003 al 2014, l’ASD Atletica Linguaglossa assegna a fine stagione gli ambiti premi “Atleta Etneo dell’anno”, riconoscimenti per i giovani atleti del territorio etneo o tesserati per società della provincia di Catania che si sono messi in luce durante l’annata con vittorie e piazzamenti e risultati tecnici di livello regionale e nazionale. I premi saranno consegnati mercoledì 30 dicembre, intorno alle ore 19.00, presso il Centro Sociale di Linguaglossa, in concomitanza con la festa di chiusura dell’anno sociale dell’associazione sportiva, nel corso di cerimonia alla quale sono stati invitati il sindaco di Linguaglossa Rosa Maria Vecchio, l’ assessore allo sport Aldo Guzzetta, il presidente del Consiglio Comunale Salvatore Malfitana e altre autorità sportive, civili e religiose.
L’Atletica Linguaglossa ha deciso di premiare la Cadette Grazia Pusillico, marciatrice allenata da Vito Riolo, che nel 2015 ha ben figurato ai Campionati Italiani di categoria nella prova su pista dei 3000 metri disputata a Sulmona (10° posto in 15′ 21″ 33). L’atleta, oltre ad essere vice campionessa Regionale , è collocata al 7° posto nelle graduatorie nazionali di categoria con il tempo di 15’01″2 su tale distanza. Per quanto riguarda, invece, il settore maschile, il premio va allo Juniores Matteo Milazzo, ostacolista allenato da Filippo Di Mulo, campione regionale Assoluto nei 400 hs , che si è ben disimpegnato nella stessa distanza ai Campionati Italiani Juniores di Rieti, conquistando il 19° posto. Milazzo vanta il personale di 56″82, che lo colloca 33° nelle graduatorie nazionali di categoria 2015.
ALBO D’ORO PREMI ATLETA ETNEO/A DELL’ANNO
I EDIZIONE ANNO 2003
CLAUDIO LICCIARDELLO (velocità)
AGNESE RAGONESI (marcia)
II EDIZIONE ANNO 2004
ARMANDO RAITI (mezzofondo)
TIZIANA GRASSO (velocità)
III EDIZIONE ANNO 2005
ALESSANDRO BRANCATO (mezzofondo)
LIA IUVARA (velocità)
IV EDIZIONE ANNO 2006
ROSARIO LA MASTRA (velocità)
MARIA CRISTINA PETRALIA (mezzofondo)
V EDIZIONE ANNO 2007
MARCO DONIA (lanci)
GIULIA SERIO (mezzofondo)
VI EDIZIONE ANNO 2008
SIMONE DI FRANCO (mezzofondo-siepi)
MARIA CARMELA DI FEDE (velocità)
VII EDIZIONE ANNO 2009
SALVATORE VALENTINO (velocità)
SILVIA MALGERI (salto triplo)
VIII EDIZIONE ANNO 2010
GAETANO DI FRANCO (velocità)
CLARA LOMBARDO (fondo)
IX EDIZIONE ANNO 2011
LEONARDO LEONARDI (mezzofondo)
MARGHERITA SAMPOGNARO (salto con l’asta)
X EDIZIONE ANNO 2012
GIOVANNI ARENA, GIUSEPPE LEONARDI, VENERANDO LUCIBELLO, ANDREA SARDO (Staffetta 4 x 400m)
AURORA AGATA PICONE (lancio del disco)
XI EDIZIONE ANNO 2013
ISIDORO MASCALI (lancio del disco)
CHIARA TORRISI (velocità)
XII EDIZIONE ANNO 2014
GIAMPAOLO IPPOLITO (velocità)
VERONICA PELLEGRINO (marcia)
Fonte: ASD Atletica Linguaglossa