Maratonina di Catania, domenica la quinta edizione
Tutto pronto per la gara organizzata dall’ASD Scuola di Atletica Leggera Catania, con partenza prevista alle 10 dalla via Teatro Massimo. Gli atleti saranno impegnati lungo il circuito di 4,2195 km nel centro storico etneo, da ripetere cinque volte.
Quinta edizione per la Maratonina di Catania, valida come tredicesima prova del Circuito Diadora Diamond. Si svolgerà domenica 13 dicembre la gara organizzata dall’ASD Scuola di Atletica Leggera Catania, con riunione di giuria e concorrenti prevista alle 8,30 in via Teatro Massimo, mentre il via è fissato alle 10. Gli atleti saranno impegnati lungo il circuito di 4,2195 km nel centro storico di Catania, da ripetere cinque volte per la prova principale. Questo il percorso: partenza Via Teatro Massimo, P.za Bellini Via Rapisardi, Via Sangiuliano, Via Crispi, P.za Bovio, Via Vecchia Ognina, Via Costa Via Umberto I, Via Etnea, P.za Università, Via V. Emanuele, Via Ventimiglia, Arrivo Via Teatro Massimo 5 (cinque) giri. Oltre 500 gli iscritti. Nel programma anche la Marciamo-StraCatania, non competitiva aperta a tutti. Il ricavato (contributo minimo di 5 euro) sarà interamente devoluto al progetto “Una casa per lo sport” per fornire nuove attrezzatture agli impianti di atletica leggera della città. Vi saranno, inoltre, la Bellini Run, di un giro, riservata a Cadetti, Assoluti e Master, e la 2° Elephant Run, di tre giri, per Assoluti/Master M/F. Al termine della manifestazione verranno premiati i primi tre classificati in assoluto M/F e di tutte le categorie Assoluti (Jun/Pro/Sen categoria unica) e Master M/F.
«La Maratonina di Catania – scrive in una nota il sindaco Enzo Bianco – è ormai diventato un evento importante per la città. Innanzitutto perché normalmente ci si trova di fronte ad una gara di grande livello agonistico che vede normalmente la presenza di grandi atleti. Poi, perché la Maratonina non è solo competizione ma principalmente partecipazione. La Maratone che si svolgono in tante altre città sono anche una piacevole passeggiata per tanti cittadini che vogliono divertirsi con qualcosa di diverso che non faccia male e che consenta loro di prendere una boccata di aria. Una vera e propria festa, dove si premia anche colui che è più bizzarro o il più simpatico. Importante anche per godere le bellezze di Catania. Basta poi vedere che fantasmagoria di colori c’è ad ogni partenza, simbolo di festa, di divertimento sano e naturale. Poche discipline sportive riescono a offrire tanto sia a chi partecipa sia a chi osserva. Sono veramente felice che un evento di questo genere si svolga a Catania, sia per la qualità degli atleti che gareggeranno sia per la festa che sono certo si celebrerà quel giorno, come è del resto accaduto nelle precedenti quattro edizioni. Lo sport è un grande veicolo di immagine ma, in questo caso, lo sarà anche di crescita per tutti coloro che, a qualsiasi titolo, saranno coinvolti nella “grande” Maratonina di Catania».