Santo Stefano di corsa nel rione Gazzi
La manifestazione podistica, giunta alla tredicesima edizione, è organizzata dall’associazione Linfanuova Gazzi, in collaborazione con la Uisp provinciale, e per i runners peloritani rappresenta l’occasione ideale per scambiarsi gli auguri, stare insieme e magari smaltire gli eccessi culinari delle due festività precedenti.
E’ in programma, come ogni anno, il 26 dicembre l’ormai tradizionale appuntamento con la “Corsa di Santo Stefano”, che si svolgerà nel rione Gazzi. La manifestazione podistica, giunta alla tredicesima edizione, è organizzata dall’associazione Linfanuova Gazzi, in collaborazione con la Uisp provinciale, e per i runners peloritani rappresenta l’occasione ideale per scambiarsi gli auguri, stare insieme e magari smaltire gli eccessi culinari delle due festività precedenti. Potranno prendere parte alla competizione gli atleti Fidal, Uisp o di altri Enti di promozione sportiva, naturalmente in regola con i vari tesseramenti. Il raduno dei concorrenti è fissato alle ore 8.15 in via Melchiorre Tommasi e alle 9 partiranno le categorie femminili e maschili over 50. Sarà poi la volta degli altri podisti, dagli Junior agli SM45. Il percorso ad anello è lungo circa 870 metri e dovrà essere ripetuto più volte (otto e nove a seconda della batteria).
Nel 2014 si imposero Vincenzo Puccio, portacolori della Podistica Messina, e Katia Scionti dello Stilelibero, che tagliarono il traguardo rispettivamente con i tempi di 19’55” (6,1 km) e 16’32” (4,3 km). Tra gli over 50, Giovanni Mangiò (Stilelibero) sbaragliò la concorrenza in 15’57”. Al termine dell’intensa mattinata, verranno premiati, in un piacevole clima di festa ed aggregazione, che ben si addice al periodo natalizio, i vincitori assoluti ed i migliori tre classificati di ogni categoria e come, buona abitudine, ci sarà, infine, per tutti i partecipanti il pacco gara ed un ricordo della giornata.