“Unesco Cities”, una maratona che fa squadra
Grande successo per la serata di ringraziamento degli enti e delle associazioni che hanno collaborato con l’evento dello scorso marzo. Inizia il conto alla rovescia per l’edizione 2016: appuntamento al 28 marzo, giorno di Pasquetta.
Diciannove nazioni, 16 regioni, 53 province, 1.426 iscritti. E’ la sintesi dell’Unesco Cities Marathon 2015. Numeri importanti. Soprattutto, numeri in crescita. E poi c’è un altro fattore ugualmente significativo: l’ampio sostegno del territorio ad una maratona che, nell’arco di tre edizioni, ha conquistato tanti cuori. E promette di crescere ancora. L’Unesco Cities Marathon è anche arte, storia, folklore, enogastronomia, solidarietà, e chi più ne ha più ne metta. Un grande contenitore che rappresenta l’essenza di un territorio. Quel territorio, fatto di istituzioni, associazioni, società sportive e mondo del volontariato in genere, che il direttivo dell’Unesco Cities Marathon ha riunito alla Trattoria Agristella di Sterpo di Bertiolo per una serata di ringraziamento che ormai sta diventando una consuetudine. Un modo per fare ulteriormente squadra e definire nuovi obiettivi: il primo è scritto nel calendario.
“Il prossimo anno si correrà lunedì 28 marzo, giorno di Pasquetta – ha commentato Giuliano Gemo, presidente del comitato organizzatore dell’Unesco Cities Marathon -. C’era già successo nel 2013, all’edizione d’esordio, poi non capiterà più per altri 16 anni. E’ una nuova sfida, che affrontiamo con cognizione di causa. Ma anche un’opportunità, perché tanti atleti potranno scegliere il lungo weekend pasquale per correre la nostra maratona e passare alcuni giorni di vacanza in Friuli”. Tra le autorità intervenute alla serata, il sindaco di Aquileia Gabriele Spanghero, il presidente dell’Associazione Friulana Donatori di Sangue Renzo Peressoni, il segretario del comitato regionale della Federazione di atletica leggera Franco De Mori, il presidente della Fondazione Aquileia Alviano Scarel, il presidente di @uxilia Onlus Massimiliano Fanni Canelles. Presente anche Giovanni Cozzi, consigliere comunale di Cividale del Friuli con delega allo Sport, che tre anni fa fu tra gli ideatori dell’Unesco Cities Marathon.
Insieme a Gemo, il segretario generale della maratona, Giuseppe Donno, ha illustrato le linee guida dell’evento 2016. Confermati i diversi traguardi: maratona, maratona a coppie e Iulia Augusta Run (aperta anche agli appassionati del Nordic Walking). Non mancherà la maratona per handbike che, organizzata in collaborazione con l’associazione “Basket e non solo”, assegnerà i titoli regionali del Friuli-Venezia Giulia. Spazio inoltre alla Run for Life – Marcia per la vita, la corsa aperta a tutti che, ad Aquileia, con il coinvolgimento della Fiasp, farà da prologo all’arrivo dei maratoneti. Insomma, il 28 marzo, in Friuli-Venezia Giulia, per tutti gli appassionati della corsa non ci sarà che l’imbarazzo della scelta.
Articolo tratto dal comunicato stampa degli organizzatori