CorriCapodanno, brindano Lisitano e Strazzeri
In oltre 200 hanno partecipato nella perla dello Jonio alla 41esima edizione della manifestazione FIDAL organizzata dal Marathon Club Taormina in memoria di Chico Scimone. Dopo il tradizionale tuffo a mare, la gara di 7,5 km. Per l’atleta della Podistica Messina il bis dopo il 2011.
Il primo appuntamento dell’anno è stato anche tra i più suggestivi in assoluto. In oltre 200 hanno partecipato alla 41esima edizione della “CorriCapodanno a Taormina-Trofeo Chico Scimone Tuffo a Mare e Corsa”, manifestazione FIDAL organizzata dal Marathon Club Taormina del presidente Carmelo Mobilia e del vice Alfio D’Amore con il patrocinio del Comune taorminese. Dal 1974 una tradizione che si rinnova, all’insegna dello sport, per salutare l’anno appena iniziato, in memoria di Chico Scimone, ideatore della corsa e scomparso nel 2005. Ad esso si è aggiunto il ricordo del podista Riccardo Baratta, morto in un incidente stradale nella scorsa estate. Ai suoi familiari è stata donata una targa. Gli indomiti atleti si sono ritrovati già alle 8 a Villagonia, nei pressi della stazione ferroviaria, ed una ventina di loro ha sfidato coraggiosamente il freddo, brindando idealmente al 2016 con il caratteristico tuffo a mare. A seguire la gara podistica lungo il percorso di 7,5 km, snodatosi tra S.S. 114 (Capo Taormina, Isola Bella, Mazzarò e Spisone), svincolo autostrada, viale Nicolò e Mario Garipoli, viale San Pancrazio, ingresso Porta Messina, corso Umberto e arrivo in piazza IX Aprile.
Primo al traguardo Massimo Lisitano della Podistica Messina che è riuscito a terminare la prova in poco più di 27’, iscrivendo il proprio nome nell’albo d’oro per la seconda volta nella competizione dopo il successo del 2011. Alle sue spalle si sono piazzati Natale Grosso dell’Indomita Torregrotta e Antonino Recupero (Atletica Sant’Anastasia). Tra le donne affermazione di Patrizia Strazzeri dell’Atletica Fortitudo Catania, prima in 32’ 36”. Mika Iwaguchi (ACSI Catania) e Lara La Pera (Fiamma Rossa Palermo) hanno completato il podio. I due vincitori si sono aggiudicati il trofeo “CorriCapodanno a Taormina”. Premiati, inoltre, i primi tre classificati per categoria tra gli uomini e le prime 10 donne. Il “Trofeo Melo La Torre” è andato, invece, al migliore taorminese, risultato Giuseppe Ruggeri, mentre il “Trofeo Cosimo Barca” per la non competitiva è stato assegnato ad Alfredo Di Mauro. Antonino Abate, 16 anni, il più giovane in gara, Sebastiano Caldarella, 80, il più anziano.