Domenica a Ragusa l’Hybla Barocco Marathon
La manifestazione, organizzata dalla “Sicily is one” e “dall’Associazione ASD No al Doping”, con il supporto dello CSAIN, è in calendario domenica 10 gennaio e comprende oltre alla prova principale da 42,195 km ed alla “StraRagusa”, anche il Fitwalking ed una Family Run.
E’ tutto pronto a Ragusa per l’Hybla Barocco Marathon, primo appuntamento dell’anno per i podisti, giunta alla sua tredicesima edizione. Circa 700, sin qui, gli iscritti. La manifestazione, organizzata dalla “Sicily is one” e “dall’Associazione ASD No al Doping”, con il supporto dello CSAIN, è in calendario domenica 10 gennaio e comprende oltre alla corsa principale da 42,195 km ed alla “StraRagusa”, la Mezza Maratona di 21,097 km, anche il Fitwalking di 21,097 km a carattere non competitivo ed una Family Run sulla distanza massima di 5 km con partenza da Piazza S. Giovanni. La gara è valida come prima prova dell’8^ Grand Prix provinciale Ibleo di corsa. Il programma prevede partenze sfalsate da Via F.Rossito: alle 8 per la Maratona, alle 9 per il Fitwalking, alle 9.45 per la Mezza Maratona, alle 10 la Family Run. Il raduno degli atleti è previsto per le 7 in Via F. Rossito, presso il supermercato “Crai” (liceo scientifico E . Fermi).
La Hybla Barocco Marathon, adesso conosciuta come Maratona Città di Ragusa, è nata nel 2003 ad opera di Elio Sortino e dello scomparso Emiliano Ottaviano, il primo atleta ragusano arrivato al traguardo nella maratona, al cui ricordo si dedica ancora oggi il premio. La data coincide con l’anniversario del terremoto dell’11 gennaio 1693. Il tracciato ha inizio dalla parte più alta di Ragusa e presenta i primi 5 Km cittadini, tra le periferie di Ragusa Ovest. Il traguardo è posto proprio nella perla degli Iblei, Ragusa Ibla, patrimonio dell’Umanità. Dopo aver attraversato il centro storico di Ragusa Superiore e le viuzze di collegamento, di fronte agli atleti c’è un panorama mozzafiato da C.so Mazzini fino a Piazza G.B Hodierna. L’ultimo chilometro della Maratona prevede 300 metri di salita impegnativa, della Via XI Febbraio, tra vecchie basole e stradine strette, prima dell’ingresso finale nell’Isola Pedonale di Piazza Duomo, dalla splendida e suggestiva arcata di Via S.Tommaso. Nel complesso il percorso è da ritenersi veloce, con una prima parte molto ondulata, tipica dei tracciati collinari.
Anche quest’anno ci sarà il sostegno dell’Impresa ecologica Busso Sebastiano che gestisce il servizio di igiene ambientale in città. “Così come è accaduto nelle precedenti edizioni – affermano La Mesa, Causarano e Sortino – possiamo dire, con un certo orgoglio, che stiamo facendo di tutto affinché anche la 13° edizione sia una edizione da grandi numeri. Sappiamo che è un momento difficile ma non ce la sentiamo di perdere questo patrimonio sportivo, soprattutto dopo essere arrivati al giro di boa dei dieci anni. E quest’anno celebreremo addirittura la tredicesima edizione. La passione per questa disciplina sportiva non è possibile contenerla”.