Intenso il ricordo di Annarita Sidoti a Palazzo Zanca
La “Festa dell’Atletica messinese”, svoltasi il giorno dell’Epifania nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, ha avuto numerosi ospiti d’eccezione, che hanno reso il doveroso omaggio a Annarita Sidoti, campionessa di sport e vita prematuramente scomparsa lo scorso 21 maggio.
La “Festa dell’Atletica messinese”, svoltasi il giorno dell’Epifania nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, ha avuto numerosi ospiti d’eccezione, che hanno reso il doveroso omaggio a Annarita Sidoti, campionessa di sport e vita prematuramente scomparsa lo scorso 21 maggio. Pubblichiamo alcuni interventi.
Pietro Strino (marito di Annarita Sidoti): “Sono stato un uomo fortunato a conoscere Annarita e a trascorrere con lei 27 anni della mia vita. Quella grinta che ha avuto nello sport l’ha sempre accompagnata. Dopo aver concluso la carriera agonistica, si è buttata a capofitto nell’università, conseguendo la laurea. Ha cresciuto i tre figli e ha sempre guardato avanti con coraggio, anche durante la malattia. Porteremo avanti il suo messaggio e non la dimenticheremo mai”.
Fabio Pagliara (Segretario generale FIDAL): “Il 2015 è stato un anno con aspetti contrastanti per l’atletica leggera italiana. Da un lato gli straordinari obiettivi raggiunti a livello giovanile e con i Master, dall’altro, invece, ai Mondiali di Pechino le cose non sono andate affatto bene proprio nella stagione che precedeva le Olimpiadi. Nel complesso, sono emersi dati importanti e state varate iniziative lodevoli come “L’Atletica è Salute”. Per quanto riguarda la Sicilia, conosciamo a fondo i problemi legati all’impiantistica; è un momento difficile per fare attività, ma vi sono numeri che certificano una ripresa in particolare a Messina e provincia. Il ricordo di Annarita Sidoti è centrale per la FIDAL, basti pensare che le è stato intitolato il Campionato Italiano di marcia”.
Renato Accorinti (Sindaco di Messina): “Mi emoziono ogni volta che parlo dei miei trascorsi. Fare e insegnare atletica mi ha riempito la vita per tanti anni. Il campo era per me una casa, che adesso è diventata il Comune. Nella mia azione incontro giornalmente una certa resistenza, ma cerco di tenere duro battendomi in prima fila per le Istituzioni, proprio sulla base di quello che mi ha trasmesso l’atletica”.
Sebastiano Pino (Assessore allo Sport): “Quello dell’atletica è un movimento attivo e spero che possa tornare a essere presente costantemente all’interno delle scuole. In tal senso, abbiamo individuato dei progetti da portare avanti per spingere più ragazzi possibili a scoprire questo affascinante sport”.