MessinaSportiva lancia la versione mobile
La rivoluzione digitale sta trasformando il mondo dell’editoria ed è necessario cambiare continuamente volto per restare al passo con i tempi. Dopo avere lanciato nei giorni scorsi un nuovo portale tematico, “Il Tassello”, dedicato agli appassionati di enduro e motocross, il 2016 si apre nel segno del rinnovamento.
La rivoluzione digitale sta trasformando il mondo dell’editoria ed è necessario cambiare continuamente volto per restare al passo con i tempi. Dopo avere lanciato nei giorni scorsi un nuovo portale tematico, “Il Tassello”, dedicato agli appassionati di enduro e motocross, MessinaSportiva inaugura il 2016 nel segno del rinnovamento, varando ufficialmente anche la propria versione mobile. Un vero e proprio nuovo portale. D’altronde anche sul nostro portale si è verificato ormai lo storico sorpasso degli utenti che viaggiano su internet da dispositivi mobili (il 53% complessivo) a fronte di chi si collega ancora da un pc desktop (il 47%). In particolare il 42% accede da uno smartphone mentre l’11% da tablet. Motivo per il quale è necessario potere raggiungere con semplicità e tempestività i nostri visitatori sui device che utilizzano con maggiore frequenza.
La versione del sito pensata appositamente per i dispositivi Mobile favorirà la piena leggibilità dei contenuti da parte dei nostri fruitori. In primo piano, a rotazione, come in un “carosello”, verranno proposte le notizie principali, facilmente navigabili grazie anche alle frecce collocate ai lati degli articoli. In alto a destra, grazie ad un’apposita finestra a scomparsa, facilmente individuabile grazie a tre puntini, sarà possibile visualizzare tutte le notizie dell’ultima ora, ovvero le “brevi”, che saranno poi eventualmente oggetto di approfondimenti da parte della Redazione.In alto a sinistra invece, selezionando le tre barre orizzontali, farà capolino un menu a scomparsa, attraverso il quale sarà possibile scegliere la disciplina preferita o la singola categoria: ci si potrà così collegare direttamente alla home prescelta, con tutte le notizie di riferimento. Grande spazio sarà dedicato infine alle immagini dei nostri fotografi, che saranno valorizzate dalla nuova versione Mobile, ed ai tasti di condivisione, dal momento che ormai gli utenti sono portati a trasmettere e commentare i contenuti sui social network e sui cellulari di amici e conoscenti.cellulari di amici e conoscenti.
Per tutti i “nostalgici” ed i tradizionalisti, o comunque per tutti coloro i quali dovessero preferire la versione “desktop” del portale, in fondo alla home sarà presente un tasto “switch” con la doppia dicitura “mobile” e “pc”, che consentirà quindi di passare facilmente da una modalità di visualizzazione del sito all’altra. A dispetto di una forte caratterizzazione territoriale, MessinaSportiva, che celebra in questi giorni il suo decimo anno di attività, è ormai diffuso e conosciuto in modo capillare su tutto il territorio nazionale. I dati di Google certificano d’altronde che appena l’8% degli accessi totali vengono paradossalmente effettuati da Messina!
Nel 2015 è stata consistente la percentuale di contatti dalle due principali città siciliane, Catania e Palermo, per un complessivo 32%, mentre un accesso su tre viene effettuato da Roma (oltre il 18% del totale) e Milano (quasi il 15), dove d’altronde risiedono migliaia di messinesi che anche a distanza seguono con grande partecipazione le principali realtà sportive della loro terra d’origine.Si è rivelato determinante l’apporto della Ictglobus, la società messinese che segue tecnicamente lo sviluppo del nostro portale, alla quale va il plauso di tutta la Redazione per il fondamentale lavoro di questi mesi. Grazie a Salvatore Battiato e ai suoi collaboratori, da oggi l’informazione sportiva generalista sarà sempre più a portata di mano sul rinnovato MessinaSportiva, mentre gli appassionati di atletica, podismo e triathlon potranno visitare il nostro sito tematico, Messinadicorsa. Tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’off-road sono, invece, a disposizione su “Il Tassello”. Restate connessi!