Podistica Messina, un 2015 da incorniciare
Tanti i successi nell’anno appena andato in archivio. Il 17 maggio, a Grosseto, la grande perfomance di Tatiana Betta ai Campionati Europei Master. Sono stati dieci, in totale, i titoli conquistati a livello regionale, con 4 medaglie d’oro.
E’ andato in archivio un 2015 ricco di soddisfazioni per la Podistica Messina. Il successo più luccicante è rappresentato dal titolo di campionessa europea di maratonina, categoria F45, vinto da Tatiana Betta. Una prestigiosa affermazione a livello continentale per la portacolori della Podistica che il 17 maggio, a Grosseto, si è aggiudicata il titolo ai Campionati Europei Master, completando la corsa in 1.19.17. Sono stati dieci, in totale, i titoli ottenuti a livello regionale dagli atleti della società del presidente Santi Giacobbe: 4 medaglie d’oro (3 da Tatiana Betta ed una da Vincenzo Puccio); 3 d’argento (Nella Bono, Vincenzo Puccio ed Alfio Scalisi); 2 di bronzo con Vincenzo Puccio, protagonista alla “Maratona di Treviso” con un quinto posto assoluto grazie al tempo di 2.29.10.
Tanti, dunque, i risultati di rilievo conseguiti a livello individuale e di società che riepiloghiamo in rapida successione. Il 18 gennaio, a Ravanusa (AG), al Campionato Regionale Individuale e di società di Cross, la Podistica Messina ha chiuso al secondo posto di società in ambito femminile ed al quarto in quello maschile. Medaglia d’oro per Tatiana Betta e Vincenzo Puccio, argento per Nella Bono ed Alfio Scalisi, bronzo per Teresa Latella. L’1 marzo, alla Maratona di Treviso, Vincenzo Puccio 5° assoluto (secondo tra gli italiani) con il tempo di 2.29.10. L’11 aprile a Messina, al Camposcuola Cappuccini, nel CdS ed Individuale di Corsa su Pista, è arrivata la medaglia d’argento per Tatiana Betta nei 10000 metri con il tempo di 37’ 22”. Il 17 maggio a Grosseto, nei Campionati Europei Master, l’exploit di Tatiana Betta con il titolo di categoria HMW45, completando la maratonina con il tempo di 1.19.17. Si passa al 6 giugno, giorno in cui, al Camposcuola Cappuccini nei CdS Assoluti su Pista, c’è un’altra medaglia d’oro per la Betta nei 5000 metri femminili con il tempo di 17.54.85. Argento, inoltre, per Vincenzo Puccio nei 5000 metri maschili, fermando il cronometro a 15.48.04.
Il 13 giugno a Catania la 9° Super Maratona dell’Etna: titolo di categoria e terzo posto assoluto di Graziella Bonanno con il tempo di 5.23.52. Il 27 giugno, al Camposcuola Cappuccini, nel quadro del Campionato Regionale ed Individuale Assoluti su Pista, il bronzo di Vincenzo Puccio nei 5000 metri con il tempo di 15.58,62. La Podistica Messina rinnova adesso il proprio impegno nel 2016, pronta a festeggiare altri importanti traguardi. C’è anche un’importante anticipazione: su richiesta di tantissimi atleti siciliani e calabresi tornerà infatti la Scalata Dinnamare-Memorial Michele Scarantino, giunta alla sua decima edizione. L’appuntamento è fissato per domenica 29 maggio.