Spettacolare campestre regionale in programma a Basicò
Ben 45 le società siciliane rappresentate, della quali la più numerosa è il Cus Palermo con 40 elementi, seguito dalla Siracusatletica (37) e dalla Duilia Barcellona (25). La gara d’apertura della stagione del cross si sarebbe dovuta svolgere il 17 gennaio, ma le pessime condizioni del tempo e l’allerta meteo hanno determinato lo spostamento di una settimana.
Oltre 450 atleti, provenienti dall’intera Sicilia, saranno domenica 24 gennaio al via della prima prova regionale di società di corsa campestre per le categorie Ragazzi, Cadetti, Allievi, Junior, Promesse e Senior, in programma a Basicò. Ben 45 le società rappresentate, della quali la più numerosa è il Cus Palermo con 40 elementi, seguito dalla Siracusatletica (37) e dalla Duilia Barcellona (25). La gara d’apertura della stagione del cross si sarebbe dovuta svolgere il 21 gennaio, ma le pessime condizioni del tempo e l’allerta meteo hanno determinato lo spostamento di una settimana.
La manifestazione, indetta dalla Fidal Sicilia, è organizzata dalla Polisportiva Europa Messina del presidente Costantino Crisafulli con la fattiva collaborazione dell’amministrazione comunale del centro nebroideo. Il ricco programma prevede pure lo svolgimento del “Trofeo Hobbit”, riservato agli Esordienti A. Tanti i possibili protagonisti, che renderanno spettacolare l’evento. Tra questi, spiccano i nomi dei fratelli Ala e Osama Zoghlami e del torrese Tindaro Lisa, tutti e tre tesserati per il Cus Palermo. Tra le donne, la più attesa è la trapanese Federica Sugamiele (Cus Palermo). Un poker di talenti che ha brillato nel 2015 anche vestendo l’azzurro della Nazionale.
Nell’ultima competizione di 10 km per Promesse e Senior, lotteranno, inoltre, per le posizioni di vertice: Luigi Spinali (Atletica Sant’Anastasia), Natale Grosso (Indomita Torregrotta), Bibi Hamad (Universitas Palermo), Alessio Terrasi (Fiamma Rossa Palermo); Giuseppe Trimarchi (Atletica Villafranca) e Ayachi Aymen (Atl. Sant’Anastasia). Al femminile (6 km), occhi puntati su Barbara Bennici (Fiamma Rossa), Simona Vassallo (Catania 2000) e Antonina Siracusa (Cus Palermo). Le batterie scatteranno, infine, alle ore 11.