Tutto pronto il prestigioso “Trofeo invernale di Marcia”
La manifestazione di domenica 31 gennaio a Catania assegnerà il titolo italiano della 50 km maschile e fungerà da test di avvicinamento alla Coppa del Mondo che si disputerà il 6/7 maggio a Roma. Tante le gare previste con i migliori specialisti del tacco punta azzurro, molti dei quali si trovano in Sicilia da giorno 21 gennaio.
Si svolgerà domenica 31 gennaio sul lungomare Artale Aragona di Catania il “Trofeo Invernale di Marcia”, sotto l’organizzazione della Scuola di Atletica Leggera Catania. La manifestazione assegnerà il titolo italiano della 50 km maschile e, soprattutto, fungerà da test di avvicinamento alla Coppa del Mondo che si disputerà il 6 e 7 maggio a Roma. Tante le gare previste con i migliori specialisti del tacco punta azzurro, molti dei quali si trovano in Sicilia dal 21 gennaio, ospiti nel centro federale nella caserma dell’Aeronautica Militare a Siracusa. Catania e la Sicilia sono state scelte dal Consiglio Federale per ospitare questo grande evento, ottima occasione per portare avanti la candidatura di Catania a Capitale Europea dello Sport.
Nel ricco programma pure una prova assoluta femminile di 20 km, stessa distanza su cui si confronteranno gli juniores, mentre allievi e allieve saranno impegnati nei 10 chilometri. Verranno messe in palio, inoltre, le maglie tricolori master della 20 km su strada. Sul percorso allestito nella città siciliana, la 50 km vedrà la presenza di Matteo Giupponi (Carabinieri), che l’anno scorso ha preso parte ai Mondiali di Pechino. Il 27enne bergamasco è appena rientrato da uno stage di tre settimane a San Diego, in California, effettuato insieme alla primatista italiana della 20 km femminile Eleonora Giorgi (Fiamme Azzurre), a sua volta annunciata a Catania per un test nei 30 km con partenza in contemporanea alla 50 km maschile, su delega della direzione tecnica nazionale.
Tra gli uomini risultano iscritti altri tre atleti che hanno indossato l’azzurro nell’ultima edizione della rassegna iridata e che stanno svolgendo un raduno federale a Siracusa: il pugliese Massimo Stano (Fiamme Oro) e il beneventano Teodorico Caporaso (Enterprise Sport & Service), ambedue per mettersi alla prova sui 30 km, e il torinese Federico Tontodonati (Aeronautica), campione italiano uscente della 50 km, che in quest’occasione potrebbe marciare per 35 chilometri. La giornata si aprirà alle 8.30 con la 50 km degli uomini e la 20 km master, poi alle 9.15 le gare allievi, alle 10.30 le partenze delle 20 km juniores insieme a quella femminile assoluta.
Articolo tratto da www.fidal.it