A Custonaci la prima stagionale dell’Ecotrail Sicilia
Domenica la seconda edizione del “Cofano Trail”. Al via un circuito sempre più ricco: in 18 tappe, da febbraio a dicembre, attraverserà i cinque parchi naturali e le Riserve più suggestive dell’Isola.
Sarà la seconda edizione del “Cofano Trail”, domenica 7 febbraio a Custonaci, nella splendido palcoscenico naturale della Riserva di Monte Cofano, ad inaugurare la nona stagione del Circuito Ecotrail Sicilia. Un evento sempre più ricco che, in 18 tappe da febbraio a dicembre, attraverserà i cinque parchi naturali e le Riserve più suggestive dell’Isola. Tante le novità del 2016 proposte dagli organizzatori dell’ASD Sportaction, a cominciare dal Trail dei due Golfi di Montelepre, che si disputerà tra le montagne, tristemente note, per le vicende del bandito Salvatore Giuliano. Dopo tre anni la carovana del trail tornerà a Pantelleria per una splendida 50 chilometri nella Riserva del vulcano spento. Non sarà l’unico Ultra Trail in calendario, perché con partenza dal centro urbano di Cesarò si disputerà un Trail dei Nebrodi di oltre 60 km e l’Etna Trail si correrà sulla distanza dei 50 km. Tra le conferme più importanti, il Trail di Marettimo che si disputerà sempre nell’ambito di Egadi Running Cruise e la due giorni sulle Madonie con la tappa in notturna del Trail della Luna.
In calendario confermati anche i Doggy Trail ed i Trail Junior che vedranno protagonisti nelle tappe di Monte Pellegrino, Caltavuturo e Ficuzza, gli amici a quattro zampe e tanti giovanissimi aspiranti trail runner. Confermatissimi ad ogni tappa, anche i walk trail non agonistici e le visite guidate, per dare a tutti, anche ai meno allenati, la possibilità di scoprire le meraviglie non solo naturalistiche e paesaggistiche, ma anche storico-culturali dei territori interessati dal Circuito. Si comincia dunque il 7 febbraio con il Cofano Trail di Custonaci, organizzato dall’ASD Sportaction e dall’Associazione Leali di Custonaci, con il patrocinio del Comune di Custonaci e dell’Azienda Foreste Demaniali, che anche quest’anno coadiuverà gli organizzatori nelle varie tappe del Circuito. Oltre 200 gli atleti al via, 24 i chilometri della prova agonistica con partenza alle ore 9.00, mentre per i camminatori in programma due walk trail non agonistici, rispettivamente di 15 e 24 chilometri. Per tutti gli altri la possibilità di effettuare una visita guidata alla scoperta delle bellezze naturalistiche della Riserva.