Festa del Cross nel segno di Crippa e della siciliana La Barbera
E’ calato il sipario sulla due giorni Tricolore dedicata alla corsa campestre in scena sabato 20 e domenica 21 febbraio al Teatro Romano di Gubbio (Perugia). La rassegna, che ha assegnato 23 titoli, ha visto in campo oltre 2000 atleti di 286 club provenienti da tutta Italia.
E’ calato il sipario sulla Festa del Cross, la due giorni Tricolore dedicata alla corsa campestre in scena sabato 20 e domenica 21 febbraio al Teatro Romano di Gubbio (Perugia). La rassegna, che ha assegnato 23 titoli, ha visto in campo oltre 2000 atleti di 286 club provenienti da tutta Italia. Il volto della Festa è però quello del 19enne Yeman Crippa (Fiamme Oro), grande protagonista della gara assoluta insieme a Stefano La Rosa (Carabinieri). Dopo un appassionante duello lungo 10 chilometri, il trentino ha tagliato il traguardo a braccia alzate e si è laureato campione italiano di cross 2016, inaugurando, così, la categoria senior, dopo una carriera giovanile esemplare, che consta di due titoli europei under20 consecutivi e un bronzo sui 5000 in pista, con la sua prima vittoria Tricolore fra i grandi. L’argento va a La Rosa, capace di rispondergli colpo su colpo, il bronzo a Patrick Nasti (Fiamme Gialle), ma va menzionato anche Thomas Lokomwa (Alpi Apuane), in gara per il Campionato di Società e il più veloce fra i 390 uomini in campo.
Tra le donne, in una gara che vede nei primi posti l’ugandese del GS Lammari Juliet Chekwell e la britannica viceiridata di corsa in montagna Emily Collinge, il titolo italiano è della siciliana Silvia La Barbera (Forestale). Alle sue spalle, convince il rientro della compagna di club Federica Del Buono, seconda e campionessa under23, mentre il bronzo va ad Elisa Desco. Lo scudetto maschile è conquistato con margine dall’Esercito, quello femminile dall’Atletica Alta Valtellina, che si è imposta grazie a un terzetto (Collinge, Desco, Belotti) interamente formato da specialiste della corsa in montagna.
A livello giovanile sono da registrare due vittorie di grande autorità: del campione europeo junior dei 10.000 Pietro Riva (Atletica Alba) e dell’azzurrina Ilaria Fantinel (Ana Feltre). Seconda, dopo innumerevoli titoli giovanili, Nicole Reina, frazionista della staffetta del Cus Pro Patria Milano vincitrice dell’oro. Marta Zenoni (Bergamo 59 Creberg) ha aggiunto un altro tassello alla sua collezione tricolore con l’affermazione in volata su Nadia Battocletti tra le under 18, categoria che al maschile ha visto il successo di Abdelhakim Elliasmine (Bergamo 59 Creberg). Tra i Cadetti, infine, affermazioni di Francesco Guerra (Lazio) e Assia El Maazi (Piemonte).
Articolo e FOTO (Colombo) tratte dal sito www.fidal.it