Rosario Gallo campione italiano Master di marcia
Il portacolori della Proform del presidente Giuseppe Smedile è salito sul gradino più alto del podio a Catania, completando i 20 km del percorso in 1h46’02”. Grazie ad una perfetta gestione atletica e tattica, ha distanziato di 15” il suo diretto rivale Alessandro Volpi (Toscana Atletica Futura).
Si susseguono in Sicilia le gare di atletica leggera. Domenica 31 gennaio, la marcia è stata assoluta protagonista sul lungomare di Catania, che ha ospitato il “Trofeo Invernale”. In palio vi erano il prestigioso titolo italiano della 50 km maschile e le ambite maglie tricolori master della 20 km su strada. Si è vissuta, così, un’intensa e spettacolare giornata sportiva con i migliori interpreti azzurri del “tacco e punta”, a cominciare dai talentuosi Eleonora Giorgi e Federico Tontodonati, che hanno effettuato dei proficui test in vista dei prossimi impegni agonistici e, soprattutto, delle Olimpiadi di Rio de Janeiro.
Nella competizione master, si è laureato campione d’Italia SM55 il messinese Rosario Gallo, portacolori della Proform del presidente Giuseppe Smedile, che è giunto secondo assoluto completando i 20 km del percorso in 1h46’02”. Grazie ad una perfetta gestione atletica e tattica, ha distanziato di 15” il suo diretto rivale Alessandro Volpi (Toscana Atletica Futura). Meglio di Gallo ha fatto soltanto, con il tempo di 1h43’12”, il grossetano Francesco Scafuro, appartenente, però, alla categoria SM35.