Le donne della Podistica Messina campionesse regionali di cross
Il sodalizio del presidente Santino Giacobbe, presentatosi alla gara di Piazza Armerina con 32 agguerriti runners, ha conquistato il titolo femminile ed il bronzo con i maschi. Buone le prestazioni dei messinesi alla “42^ RomaOstia”.
Doppio prestigioso podio per la Podistica Messina al Campionato Regionale Individuale e di Società Master di Cross, che si è svolto, domenica 13 marzo, a Piazza Armerina; la manifestazione FIDAL era valida pure come terza prova del “22° Grand Prix Sicilia”. Tre le batterie previste sul tecnico percorso ennese ricavato all’interno del bosco di Bellia. Il sodalizio del presidente Santino Giacobbe, presentatosi alla gara con 32 agguerriti runners, ha conquistato il titolo femminile ed il bronzo con i maschi.
Nella classifica “rosa”, le atlete tesserate per la squadra dello Stretto sono riuscite, infatti, a sbaragliare la concorrenza, totalizzando ben 221 punti grazie alle prestazioni fornite da: Tatiana Betta, Graziella Bonanno, Francesca Bongiovanni, Sebastiana Bono, Carmela Gasbarro, Caterina Gianò, Francesca Grasso, Maria Indelicato, Teresa Latella e Daniela Tripepi. Piazza d’onore per l’Atletica Mazara (199), terza la Fiamma Rossa Palermo (126). Gli uomini della Podistica (836 punti) sono stati preceduti, invece, soltanto dai rivali di Universitas Palermo (1562) e Atletica Sicilia (1039). Per quanto riguarda i successi personali, hanno indossato la maglia di campioni siciliani la Betta nella categoria SF45, seconda assoluta tra le donne, al rientro da un lungo infortunio, a soli 8” dalla vincitrice Barbara Bennici, Massimo Lisitano (Podistica Messina), che ha primeggiato nella SM40, Giovanni Tavano del Marathon Club Taormina, leader della SM60, e Giuseppe Ruggeri (Forte Gonzaga) nella SM65.
In contemporanea, un buon numero di podisti peloritani, in rappresentanza di diverse squadre del capoluogo e dell’intera provincia, ha corso la 42^ edizione della “RomaOstia”, la mezza maratona più partecipata d’Italia, che ha visto imporsi il keniano Yego Kirwa con il tempo record di 58’44’’, migliore prestazione dell’anno sulla distanza di 21,097 km e quarta mondiale di sempre.
Il primo dei messinesi a giungere al traguardo, posto sul lungomare di Ostia, è stato Antonio Todaro, portacolori dell’Atletica Nebrodi, dopo 1h20’05”, imitato tra le donne da Livia Satullo della Torrebianca, che ha chiuso in 1h36’53”. Buone prestazioni, inoltre, per: Antonio Loria, Maria Pistone, entrambi della Forte Gonzaga, Mario Addamo (Podistica Pattese), Pasquale Gullì (Podistica Messina) e Giuseppe Giuttari della Proform.